giovedì 18 dicembre 2014

Polpette di borlotti in crema di salvia


Oggi pomeriggio ho preparato delle polpette di fagioli borlotti per la cena; l'idea era quella di cuocerle in forno ed accompagnarle ad un'insalata, ma poi, all'ultimo momento, vista la giornata fredda e umida, ho preferito cuocerle in padella e servirle con "un'ingrediente in più" :-) , una coccola calda al rientro da una lunga giornata fuori: una crema aromatizzata con della salvia fresca! Dal punto di vista nutrizionale i fagioli sono un alimento completo, sono ricchi di carboidrati e hanno buon apporto proteico, un ridotto apporto di grassi, inferiore anche alla soia, mentre la buccia è ricca di fibre, che hanno un ruolo determinante nella regolarità intestinale. I fagioli sono molto nutrienti e, ricchi di vitamine A, B, C, ed E, contengono inoltre sali minerali e oligominerali, come potassio, ferro, calcio, zinco e fosforo. Sono inoltre ricchi di lecitina, che favorisce l'emulsione dei grassi,e di conseguenza la riduzione del livello di colesterolo.

INGREDIENTI 
per circa 16 polpette

  • 4 patate piccole
  • 240 g di fagioli borlotti lessati
  • 2 cucchiai di lievito alimentare in fiocchi
  • 50 grammi di amido di mais
  • 1/2 cipolla dorata
  • 1/2 cucchiaino di curry
  • 1/2 cucchiaino di rosmarino essiccato
  • pangrattato o farina di mais per panatura q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
per la crema
  • 1 bicchiere di latte di soia naturale 
  • 4 o 5 foglie di salvia fresca
  • 1 cucchiaio di fecola di patate o amido di mais
  • 1 cucchiaio di lievito alimentare in fiocchi
  • sale q.b.

PREPARAZIONE


Lessare le patate e lasciarle raffreddare, poi schiacciarle con una forchetta o con uno schiacciapatate. Con un robot da cucina frullare i borlotti lessati. In una padella antiaderente scaldare dell'olio extravergine d'oliva, soffriggere la cipolla tritata finemente con le spezie e far raffreddare. In un recipiente unire tutti gli ingredienti, salare ed amalgamare bene tutto con l'aiuto di un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto omogeneo. Con le mani leggermente umide, formare delle palline di impasto e passarle nella farina di mais. Una volta formate le polpette è consigliabile lasciarle a riposare nel frigorifero almeno un'ora, per far si che risultino più compatte.
Le polpette possono essere cotte per qualche minuto in padella, con un filo d'olio extravergine, avendo cura di girarle spesso, oppure in forno, finché non si sarà formata una crosticina dorata. Per preparare la crema sciogliere un cucchiaio di farina in un bicchiere di latte, mescolando con una frusta per non creare grumi. Mettere in un pentolino, aggiungere la salvia, il lievito in fiocchi, salare e cuocere a fuoco basso finché non si addensa, quindi spegnere la fiamma. Impiattare le polpette ben calde e cospargerle di crema.
Buon appetito!











mercoledì 10 dicembre 2014

Vellutata di sedano rapa all'aroma di coriandolo e timo

 E' arrivato l'inverno e inizia a fare davvero freddo, così, specialmente la sera, non c'è nulla di meglio di una bella vellutata fumante per riscaldarci! Oggi ho preparato una vellutata di sedano rapa, un ortaggio dal sapore molto delicato.
Il sedano-rapa è un tipico ortaggio da radice, che vanta proprietà diuretiche e disinfettanti, fornisce un ridotto apporto calorico (23 kcal per 100 grammi) ed è costituito per l'88% di acqua, mentre il restante 12% è ripartito tra carboidrati, fibre, proteine e grassi. La radice è ricca di vitamine (in particolare vitamina k, utile alla salute delle ossa e alla coagulazione del sangue) e sali minerali come ferro, potassio e manganese.
Oltre ad essere delizioso, perciò, il sedano rapa, anche se non è semplicissimo sa pulire e da maneggiare, è un prezioso alleato della nostra salute e della linea e non può mancare sulle nostre tavole in questa stagione!





INGREDIENTI
  • 1 sedano rapa
  • 1 cipolla
  • 1 litro di brodo vegetale
  • 2 o 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 1/2 cucchiaino di coriandolo in polvere
  • timo essiccato q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
PREPARAZIONE

In un pentolino preparare 1 litro di brodo vegetale. In una casseruola scaldare l'olio e aggiungere la cipolla tagliata fine. Far appassire la cipolla, poi aggiungere il sedano rapa pelato e tagliato a tocchetti e il coriandolo. Salare e far cuocere a fiamma moderata per qualche minuto, poi iniziare ad aggiungere uno o due mestoli di brodo alla volta, finché il sedano rapa non sarà diventato morbido. Quando il sedano rapa è cotto, frullare con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema omogenea. . Aggiungere il timo e aggiustare di sale. Servire con una spolverata di pepe nero e un filo d'olio extravergine a crudo. Buon appetito!! 


mercoledì 3 dicembre 2014

Succo multivitaminico


Qualche mese fa, in occasione del mio compleanno, mio marito mi ha regelato un estrattore di succo a freddo.
Un estrattore di succo a freddo è un elettrodomestico che spreme frutta o verdura lavorando a basso numero di giri (nel mio caso a 40 giri al minuto).
In altre parole lavora come un torchio, estraendo a freddo il succo, lasciando intatte le proprietà nutritive di frutta e verdura e conservando inalterati le vitamine, i minerali e gli enzimi. 
A differenza di una normale centrifuga, inoltre, l’estrattore riesce ad estrarre una quantità superiore di succo partendo dallo stesso quantitativo di frutta o verdura e permette quindi di avere meno scarti. 
Da quando ho il mio estrattore mi sbizzarrisco a creare succhi quasi quotidianamente, combinando frutta e verdura per avere sempre a disposizione la mia dose di energia pura! 
Oggi, ad esempio, ho creato un succo multivitaminico per mio marito che si è preso un bel raffreddore. Per ottenere 4 bei bicchieri di succo ho utilizzato:
  • 4 arance: le arance rappresentano un'importante fonte di vitamina C, di vitamina A e di vitamine del gruppo B
  • 2 kiwi: il kiwi possiede un alto contenuto di vitamina C, che agisce contro i radicali liberi, è diuretico e rafforza le difese immunitarie
  •  2 pere: la pera contiene vitamina C, sali minerali, tannino, acido malico e citrico, ed è costituita per il 16% da fibre
  • 2 cm di radice di zenzero: lo zenzero ha proprietà antiossidanti, antiinfiammatorie e antipiretiche; in alcuni paesi dell'Asia è comunemente usato in caso di influenza e raffreddore.
Il succo ottenuto, oltre ad essere molto buono e dissetante, è una miniera di vitamine (soprattutto di vitamina C) ed è ottimo per contrastare i malanni di stagione e tenere alte le nostre difese immunitarie.
I succhi fatti in casa poi sono sempre da preferire ai succhi già pronti del supermercato, in particolare per i bambini, poiché sono completamente naturali e privi di conservanti, coloranti, antiossidanti, zuccheri o edulcoranti.
Buon succo a tutti!!