mercoledì 13 settembre 2017

Penne integrali con crema di peperoni e carote alla senape

E' un sacco di tempo che manco dal blog, ma ultimamente la preparazione di torte su ordinazione e la cura di Anouk, la mia cagnolina molto anziana (il 15 Luglio scorso ha compiuto ben 16 anni), mi hanno tenuta costantemente occupata.
Purtroppo, nel giro di pochissimo tempo, Anouk ha perso la vista e l'udito e ultimamente fa fatica a reggersi sulle zampe posteriori, perciò ha bisogno di essere accudita costantemente.
E' la prima volta in vita mia che affronto la vecchiaia e gli acciacchi di un cane e spesso mi sento frustrata e inadeguata, ma cerco di assistere Anouk al meglio, con tutto l'amore che posso, e di evitarle stress e sofferenza. E' un periodo non facile, ma adesso è il mio turno: tocca a me restituirle una parte dell'immenso amore che mi ha dato in questi meravigliosi 16 anni trascorsi insieme. Lei è sempre stata la mia ombra, adesso io sono diventata la sua, è il cerchio della vita. 


Mi riprometto però di impegnarmi per riuscire a tenere vivo ed aggiornato questo spazio, al quale tengo moltissimo e che vorrei mi rappresentasse sempre di più, non solo attraverso le ricette che pubblico, ma anche attraverso le mie parole, le piccole storie quotidiane che vorrei raccontare.
Oggi mi riaffaccio da questa finestra per presentare una ricetta facile e veloce, un primo piatto cremoso, con un colore decisamente vivace ed invitante.
E' una ricetta che rappresenta in pieno l'estate, un piatto che sembra aver catturato la luce del sole. Ormai l'estate (che io adoro!) è agli sgoccioli, ed io voglio salutarla in modo da celebrarne al meglio i profumi ed i colori!


INGREDIENTI
(per due persone) 
  • 200 grammi di penne integrali biologiche, trafilate al bronzo
  • 1 scalogno
  • 1/2 peperone giallo
  • 2 carote piccole
  • 1 cucchiaio di senape 
  • olio extravergine d'oliva, q.b.
  • sale e pepe, q.b.


PREPARAZIONE

Tritare uno scalogno e farlo dorare in una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine. Unire quindi il peperone e le carote tagliati a tocchetti piccoli, aggiungere il sale, coprire la padella con un coperchio e far cuocere a fuoco basso finché le verdure non si saranno ammorbidite. Nel frattempo, cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Prima di spegnere la fiamma, aggiungere alle verdure un cucchiaio di senape. Trasferire il tutto in un bicchiere alto e frullare col minipimer, fino ad ottenere una crema omogenea. Se la crema fosse troppo densa, sarà necessario aggiungere un po' d'acqua di cottura della pasta. Scolare la pasta, condirla con la crema ottenuta e, prima di servirla, aggiungere una spolverata di pepe nero. 
Buon appetito a tutti gli amanti dell'estate... e dei peperoni!!

Nessun commento:

Posta un commento