venerdì 15 dicembre 2017

riso profumato al cardamomo con crema di carote speziata alle nocciole


La cucina etnica è la mia passione, in particolare quella indiana e quella mediorientale, che sono ricche di spezie e di colori... una gioia per il palato, ma anche per gli occhi! Oggi mi sono lasciata ispirare dai ricordi del mio viaggio in India, uno dei pochi posti dove mi sono sentita veramente a casa e, cullando la speranza di tornarci presto, ho cucinato un riso profumato al cardamomo, accompagnato da una crema arricchita dagli accordi aromatici di un garam masala proveniente direttamente dal Rajastan. Il garam masala è una mistura di spezie tipica dell'India e in genere viene preparato tostando, macinando e mischiando alcune spezie tra cui cannella, cumino, coriandolo, cardamomo, chiodi di garofano, pepe nero e curcuma, ma ne esistono talmente tante varianti, sia commerciali che casalinghe, che in India si dice che praticamente ogni cuoco possieda il suo particolare masala. 
E' per questo che, prima di scegliere il mio (nel quale predominano la cannella e i chiodi di garofano), ne ho annusati ed assaggiati parecchi!! 
Nonstante sia ricco di profumi e di note aromatiche, questo piatto è leggero e delicatamente cremoso. Per completare la sinfonia, ho deciso di conferire una nota di carattere in più aggiunngendo dello zenzero fresco grattugiato.


INGREDIENTI
  • riso, 200 grammi
  • carote, 200 grammi 
  • cardamomo, 3/4 baccelli
  • cardamomo in polvere, q.b.
  • 1 porro 
  • zenzero fresco, 1 cm 
  • coriandolo fresco, q.b. 
  • garam masala, q.b.
  • pasta di nocciole, 2 cucchiaini
  • sale marino, q.b.
  • olio extravergine, q.b.




PREPARAZIONE
Portare ad ebollizione una pentola piena d'acqua salata con tre o quattro baccelli di cardamomo.
In un'altra pentola far scaldare un filo d'olio extravergine d'oliva, poi aggiungere il porro tagliato a pezzetti, lo zenzero grattugiato, un pizzico di cardamomo e un pizzico di sale. Lasciare insaporire qualche minuto, poi aggiungere le carote tagliate a tocchetti e far cuocere, aggiungendo ogni tanto un mestolo dell'acqua bollente, la stessa in cui poi andremo a cuocere il riso. Quando le carote saranno morbide, aggiungere la pasta di nocciole, il garam masala (in India gli speziali mi hanno consigliato di metterlo sempre all'ultimo. In realtà può venire usato anche durante la cottura, ma, aggiunto al termine, fa sì che l'aroma non venga disperso), e frullare con l'aiuto di un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Se è il caso, aggiustare di sale.
Prima di scolare il riso, eliminare i baccelli di cardamomo dall'acqua.
Servire il riso profumato al cardamomo accompagnato dalla crema di carote guarnita con granella di nocciole tostate, per conferire un tocco di croccantezza, e una manciata di coriandolo fresco.
Buon appetito e ...Namastè!!

Nessun commento:

Posta un commento