mercoledì 22 aprile 2015

Gnocchetti integrali di platano in crema di cocco


Questo piatto è ispirato ad un indimenticabile viaggio "on the road" nella Repubblica Dominicana in compagnia di amici, nel novembre scorso. La Repubblica Dominicana è un paese splendido, sorprendente, con spiagge e mare da favola, una natura prorompente dai colori sgargianti e più vividi che io abbia mai visto, dove la frutta è polposa e succulenta, la cucina è semplice ma deliziosa, le persone sono incredibilmente calorose e accoglienti, sempre sorridenti e la musica caraibica scorre nelle vene di tutti, dai bambini agli anziani...impossibile non farsi coinvolgere!! 







Durante questo viaggio ho assaggiato dei piatti veramente deliziosi, ma io ho un debole per il cocco e, oltre ad aver mangiato (e bevuto) il miglior cocco fresco della mia vita, ho apprezzato particolarmente l'uso del latte di cocco in cucina, sia nei piatti dolci che in quelli salati. Una sera, a Santo Domingo, in un ristorante di cucina tipica dominicana ho gustato dei fantastici gnocchetti di platano cucinati nel latte di cocco, e mi sono ripromessa di realizzare un piatto che prendesse ispirazione proprio da quel divino abbinamento di dolce e salato. Al ristorante ho dimenticato di chiedere gli ingredienti, così ho reinventato il piatto ricorrendo solo al ricordo del suo gusto così particolare. Ho omesso il coriandolo fresco, che non amo, sostituendolo col coriandolo secco, e ho utilizzato del prezzemolo fresco e dell'erba cipollina colti direttamente dal mio orticello. Infine, per equilibrare il gusto finale, che altrimenti sarebbe risultato troppo dolce, ho utilizzato della salsa di soia. Inutile dire che appena li ho assaggiati il ricordo della Repubblica Dominicana è diventato più vivo e presente che mai, ma soprattutto la voglia di tornarci si è fatta ancora più urgente!! E' impossibile non innamorarsi dei caraibi!

INGREDIENTI 
(per 4 persone)
  • 300 grammi di farina di platano
  • 100 grammi di farina di tipo 1 macinata a pietra 
  • acqua q.b.
  • 1 lattina di latte di cocco 
  • 1 cipolla piccola
  • 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 3 cucchiai di salsa di soia
  • un mazzetto di prezzemolo
  • un mazzetto di erba cipollina
  • zenzero in polvere q.b.
  • coriandolo q.b.
  • sale q.b.

PREPARAZIONE 

Amalgamare la farina di platano e la farina integrale con acqua e un pizzico di sale e impastare a mano fino ad ottenere una palla liscia ed elastica, che non si appiccichi alle mani. Dividere poi l'impasto in parti più piccole ed arrotolarne una alla volta con entrambe le mani sul piano di lavoro, fino a formare delle "corde" di pasta. Tagliare con un coltello le corde di pasta in pezzettini di 1 cm circa e adagiare gli gnocchi su un vassoio infarinato. Tritare la cipolla e farla appassire in padella in poco olio extravergine, aggiungendo poi il coriandolo e lo zenzero. Aggiungere poi il prezzemolo e l'erba cipollina sminuzzati finemente e 3 cucchiai di salsa di soia. Infine aggiungere il latte di cocco, aggiustare di sale e far cuocere per qualche minuto a fuoco basso. Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata finché non galleggiano sulla superficie, quindi scolare e condire con la crema di cocco...Buon appetito, anzi...è il caso di dire buen provecho!



7 commenti:

  1. Ho amato anche io Santo Domingo ^_^
    Farina di platano? Ma dove la trovo? E che sapore ha? Certo che con questo piatto mi stuzzichi alla grande? Mi inviti per l'assaggio? ^_^
    Un abbraccio grande tesoro, sei bravissima.

    RispondiElimina
  2. Come si fa a non amare Santo Domingo? ...impossibile!! La farina di platano l'ho trovata in un negozio etnico e ho scoperto che ne esistono 2 tipi: quella di platano più acerbo, adatta a preparazioni salate (che è quella che ho usato qui) e quella di platano maturo, adatta a preparazioni dolci. (http://cosmofruttariano3m.altervista.org/COSMOFruit3m/farina-di-platano-2/)
    L'ho miscelata a farina integrale su consiglio della negoziante che me l'ha venduta, ma proverò sicuramente a sperimentare altre soluzioni: ho già in mente di mixare la farina di platano con le patate lessate, oppure di usare 100% farina di platano. Giusto per capire come cambierebbe il gusto! Sei assolutamente invitata per l'assaggio!! Un bacione :)

    RispondiElimina
  3. dimenticavo,questo è il negozio in cui mi rifornisco: http://www.atuttoetnico.it/lo-squalo-bianco.html
    si trova a Marina di Carrara, ma fa anche vendita on-line!

    RispondiElimina
  4. Anche perché Marina di Carrara è un po' lontanuccia ^_^
    Grazie Francesca, sei sempre precisa ed esaustiva.

    P.S. Ma sarai a Castiglioncello questo weekend per il Foodies Festival?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No, purtroppo non ci sarò, questo weekend rimango in terra lombarda!

      Elimina
  5. Io ci vivrei di cocco, nei piatti ma non solo, mi sono pure comprata il bagnoschiuma al cocco :D Sono stata anni fa nella Repubblica Dominicana, ma un piattino come questo purtroppo non ho avuto modo di assaggiarlo...in questi gnocchetti ci sguazzerei volentieri ^_^ Bellissima ricetta! Un abbraccio, a presto :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alice, ti capisco perfettamente, uso abitualmente saponette al cocco, per i capelli in questo momento sto usando shampoo e balsamo al cocco e dalla repubblica Dominicana mi sono portata come souvenir una bottiglia di olio di cocco!! ahahaha no drogate di cocco siamo irrecuperabili..da quando poi l'ho scoperto nella cucina salata è stata la fine!! ^_^

      Elimina