martedì 24 luglio 2018

Vegan Coconut Key Lime Pie


La key lime pie è una torta della tradizione americana adatta ai giorni più caldi dell’estate.
Questa torta prende il nome dalle isole Keys, al largo della Florida meridionale, dove il clima è piuttosto torrido. La prima ricetta di questo dolce risale agli anni ’30 ed era a base di latte condensato zuccherato. La reazione innescata dal mix tra il latte condensato e il succo di lime generava una specie di “cottura” che addensava la farcitura, rendendo di fatto inutile l’uso del forno. 
Ho voluto provare a realizzare una versione 100% vegetale della key lime pie, sostituendo il latte condensato con il latte di cocco e le uova con l'amido di mais: il risultato è un dessert leggero, ancora più estivo e fresco dell'originale, grazie all'abbinamento vincente tra il gusto cremoso e delicato del cocco e la nota amarognola e agrumata del lime, che si sposano alla perfezione. 
E' sempre una grande soddisfazione riuscire a realizzare gustose versioni alternative di piatti tradizionali, senza però utilizzare ingredienti provenienti dallo sfruttamento e dalla sofferenza degli animali! 


 INGREDIENTI
(per la base)
  • 200 g di biscotti tipo digestive
  • 5 cucchiai di olio di cocco 
(per la farcitura)
  • una lattina di latte di cocco (400 ml)
  • 2 lime, succo e scorza
  • 2 cucchiaini di matcha in polvere
  • 300 ml di latte vegetale
  • 3 cucchiaini di agar agar in polvere
  • 3/4 cucchiai di amido di mais
  • 6 cucchiai (circa 90 grammi) di zucchero grezzo di canna, tritato a velo
  • cocco rapé per decorare (q.b.) 

PROCEDIMENTO

Per realizzare la base della torta, con un mixer tritare finemente 200g di biscotti tipo digestive (100% vegetali) poi, in un recipiente, amalgamarli bene con 5 cucchiai di olio di cocco (di solito in estate l'olio di cocco è già allo stato liquido, se non lo fosse farlo sciogliere in un pentolino a fiamma bassa). Trasferire il composto in una teglia a cerniera del diametro di 20 cm e pressare uniformemente, poi trasferire per almeno mezz'ora in freezer affinché l'olio di cocco si solidifichi e la base si compatti bene. Per la farcitura, in un pentolino amalgamare bene con l'aiuto di una frusta il latte di cocco, il succo e la scorza grattugiata di due lime, lo zucchero a velo, l'amido di mais, la polvere di matcha e il latte vegetale nel quale avremo fatto sciogliere l'agar agar. Portare il composto a bollore e far bollire a fiamma bassa per circa 3/4 minuti, senza smettere mai di mescolare. Spegnere la fiamma e far raffreddare il composto per poterlo trasferire nello stampo a cerniera e riporre in frigorifero finché non si sarà completamente solidificato. Guarnire la torta con fette di lime e cocco rapé. 
Per chi come me adora l'accoppiata cocco e lime, questa torta diventerà ben presto il dessert dell'estate! Buone vacanze a tutti!!




Nessun commento:

Posta un commento