lunedì 17 gennaio 2022

Curry di banana

 


Ho assaggiato il curry di banana nel 2019, durante un indimenticabile viaggio in Vietnam, e mi è piaciuto così tanto da volerlo replicare anche a casa. Come chi segue questo blog ben sa, sono una grande appassionata di cucina etnica e trovo affascinante il fatto che spesso nelle cucine orientali si utilizzi la frutta dolce nei piatti salati, per creare un contrasto di sapori che personalmente adoro. E' da tempo che mi riprometto di pubblicare la mia personale versione del curry di banana, ma in questi ultimi due anni, in cui tutto è irrimediabilmente cambiato, non potendo viaggiare per il mondo, ho colto l'occasione di fare un viaggio dentro me stessa e ho sentito l'esigenza di staccarmi un po' dal pc e privilegiare il tempo trascorso all'aria aperta, a contatto con la natura e con le persone a me più affini, perciò non ho aggiornato il blog molto di frequente. Questa ricetta pesca nei ricordi di un viaggio in un paese incredibile anche dal punto di vista gastronomico, durante il quale ho imparato a cucinare nuovi piatti, a conoscere ingredienti nuovi e a gustare accostamenti che non credevo nemmeno possibili. Il curry di banana crea un accordo tra la dolcezza vellutata della banana e del cocco, le note speziate e piccanti del curry e quelle agrumate e aspre del limone, dello zenzero e del lemongrass. Ho rivisitato la ricetta originale inserendo le nostre verdure di stagione. Ho accompagnato il curry con un piatto di riso basmati aromatizzato con scorza di limone e semi di cardamomo. 





INGREDIENTI

(per 2 persone)


  • 1 scalogno
  • 1 banana matura 
  • 2 cucchiai di olio di cocco
  • 1 pezzetto di radice di zenzero fresca
  • 1 carota
  • 1 limone bio, scorza e succo (o un lime)
  • 1/2 broccolo (le cime) 
  • 200 ml di latte di cocco 
  • peperoncino, q.b. 
  • curry in polvere, q.b.
  • curcuma, q.b.
  • foglie di lemongrass secche, q.b. 
  • salsa di soia, 2 cucchiai
  • sale, q.b.
  • burro di arachidi, 1 cucchiaino 






PROCEDIMENTO

Far scaldare 2 cucchiai di olio di cocco, poi aggiungere lo scalogno tritato fine e lasciare imbiondire per qualche secondo. Aggiungere la banana tagliata a tocchetti, lo zenzero fresco e la scorza di limone grattugiati, un po' di curry (andremo ad aggiungerne altro più avanti), il lemongrass, un pizzico di peperoncino e un pizzico di sale e far cuocere a fuoco moderato, mescolando con un cucchiaio di legno, per qualche minuto, quindi aggiungere le verdure tagliate a tocchetti, la salsa di soia, il burro di arachidi e il succo di limone, amalgamare, coprire e far cuocere a fuoco moderato finché le verdure non inizino ad ammorbidirsi. Quando le verdure inizieranno a farsi più tenere, aggiungere il latte di cocco, la curcuma, aggiustare di sale e curry, amalgamare bene e far cuocere a fiamma bassa per circa 20 minuti, o comunque finché le carote e il broccolo non saranno ben cotti e il composto sarà diventato cremoso e denso. Io ho fatto bollire in una pentola di acqua salata, in cui ho aggiunto un pezzo di scorza di limone e qualche seme di cardamomo, circa 200 grammi di riso basmati, che poi ho scolato e servito come accompagnamento al curry. Un consiglio: sebbene di non facile reperibilità in Italia, le foglie di lemongrass (citronella) fresche renderebbero il piatto ancora più gustoso, così come una spolverata di coriandolo fresco tritato sarebbe la perfetta guarnizione per completare questo curry e trasportarci in un viaggio sensoriale nel sud-est asiatico!! Buon appetito!! 











Nessun commento:

Posta un commento