lunedì 2 marzo 2015

Muffin al cacao e mandorle


Adoro preparare i muffin, sono dolcetti perfetti ad ogni ora del giorno: per la colazione, per una merenda o come dessert mono-porzione alla fine dei pasti. Piacciono molto anche ai bambini e spesso vengono preparati in occasione delle feste di compleanno. Oggi ho preparato dei muffin al cacao e mandorle. Trovo che il gusto vellutato del cacao amaro si sposi perfettamente con il sapore inconfondibile delle mandorle. Le mandorle sono una preziosa riserva di vitamina E e di sali minerali, soprattutto di magnesio, ferro e calcio. Grazie alle elevate quantità di ferro sono un buon rimedio contro l'anemia, mentre il calcio le rende preziose per la salute delle ossa.
Tra i semi oleosi sono qelli con il più alto contenuto di fibre. Grazie all'alta percentuale di grassi “buoni”, le mandorle abbassano il livello di colesterolo nel sangue, contribuendo alla salute delle arterie e del cuore. Sono inoltre un potente antiossidante naturale, preservano la giovinezza, la bellezza della pelle e dei capelli. E' buona norma consumare 25/30 grammi di mandorle ogni giorno, perciò cerco di inserirle spesso nei miei piatti, sia dolci che salati. In pasticceria le mandorle sono da sempre uno degli ingredienti più utilizzati e devo dire che nei muffin sono perfette! In questo caso ho usato mandorle in scaglie come topping, mentre l'impasto è aromatizzato con aroma naturale di mandorla. In alternativa, è possibile sostituire una parte della farina con della farina di mandorle.


INGREDIENTI
(per circa 18/20 muffin)
  • 400 grammi di farina di tipo 1 macinata a pietra
  • 300 grammi di zucchero integrale di canna 
  • 1 bicchiere di latte vegetale
  • 3/4 di bicchiere di olio di semi di girasole
  • 2 o 3 cucchiai di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di aceto di mele
  • aroma di mandorla q.b.
  • scaglie di mandorle q.b.

PREPARAZIONE

In una terrina abbastanza capiente setacciare la farina e unire lo zucchero, il cacao e il lievito. Amalgamando con una frusta incorporare il latte vegetale, l'olio di semi e qualche goccia di aroma di mandorla (se il composto rimane troppo denso, aggiungere ancora un po' di latte vegetale). Rimestare fino a che non si ottiene un composto denso e liscio. Aggiungere per ultimo il cucchiaino di aceto di mele e mescolare un'ultima volta. Distribuire il composto nei pirottini e cospargere con scaglie di mandorle. Infornare a 180° per circa 25/30 minuti (fare la prova dello stuzzicadente)....Buon appetito!



2 commenti:

  1. Per una muffin dipendente (purché parliamo di dolcetti sani) come me, questa ricetta è perfetta :) E da oggi in poi penserò che è anche un ottimo modo per mangiare più frutta secca :D ;) Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. pensa Alice che io invece sono dipendente dai piatti salati e saporiti!! Questi muffin li ho fatti per mio marito, che al contrario di me ama fare colazioni sostanziose!! grazie per essere passata!! A presto, un abbraccio!! :D

      Elimina