Questo piatto, al quale sono particolarmente affezionata, è la versione vegana del Baccalà Marinato, un piatto tradizionale della città in cui sono nata e cresciuta, Carrara. Nella sua versione originale il piatto prevede l'utilizzo del baccalà, ma chi ha deciso di evolversi verso un mondo meno cruento e perciò di alimentarsi senza sofferenza può optare per questa versione, altrettanto gustosa e profumata, che prevede l'utilizzo del tofu al posto del pesce e un passaggio in più rispetto alla tradizione. Andiamo a scoprirla insieme!
INGREDIENTI
(per 4 persone)
- 800 g di tofu al naturale
- tamari o shoyu (salsa di soia) q.b.
- alghe kombu o altro tipo di alga a seconda dei vostri gusti ( se essiccate reidratare in acqua)
- 250 grammi di polpa di pomodoro;
- un cucchiaio di concentrato di pomodoro
- olio extravergine d'oliva q.b.
- farina (io ho usato farina di tipo 1 macinata a pietra) q.b.
- olio di semi per friggere q.b.
- sale q.b.
- rosmarino q.b.
- prezzemolo q.b.
- aglio q.b.
- 3/4 di bicchiere di aceto
- un pizzico di peperoncino
PREPARAZIONE
Tagliare il tofu a cubetti non troppo piccoli (volendo il tofu può anche essere sbollentato per ammorbidirlo, ma è un passaggio facoltativo). Disporre in una terrina (se fatto sbollentare, prima aver cura di farlo raffreddare) in cui andremo a versare un'emulsione di salsa di soia, olio d'oliva, rosmarino tritato, prezzemolo tritato, le alghe tagliate a pezzetti e dell'aglio tritato. Coprire e lasciar marinare il tofu per alcune ore, meglio una notte intera (in questo caso riporre in frigorifero).
Nel frattempo preparare la marinata di pomodoro: versare dell'olio extravergine d'oliva in una padella e far soffriggere lentamente un battuto di
rosmarino, prezzemolo, aglio e un pizzico di peperoncino. Appena accenna a prendere colore versare la polpa di pomodoro, il concentrato e
un bicchiere d'acqua. Quando inizia il bollore unire i 3/4 di bicchiere di
aceto, aggiustare di sale e far tirare la salsa per 15/20 minuti, dopodiché spegnere la fiamma e far raffreddare.
Quando il tofu avrà raggiunto la marinatura ideale scolarlo e passare ogni cubetto nella farina e friggere in abondante olio bollente finché sui cubetti si sarà formata una bella crosticina dorata. Porre i cubetti fritti su carta assorbente per scolare l'olio in eccesso.
Disporre il tofu fritto e ben asciugato in una pirofila e versarvi poi sopra il sugo di marinatura. Servire a temperatura ambiente.
Ricordiamoci sempre che eliminare la sofferenza dalle nostre tavole è possibile, non significa affatto rinunciare ai buoni sapori e alle tradizioni e poi...ci permette di vivere anche meglio!
Wow, che ricetta ghiotta!! Non ho idea di che gusto abbia il piatto originale, ma credo che il tuo non abbia proprio nulla da invidiargli!
RispondiEliminaBrava!
GO VEGAN!! :)
Grazie Vale!! Diciamo che se il tofu viene marinato a dovere, il gusto finale non si discosta molto dall'originale, anche perché il sapore caratteristico è conferito dalla marinata di pomodoro/aceto. E' un piatto per chi ama i sapori forti e decisi!! Io lo adoro, ma non lo cucino spesso, perché col fritto mi limito moltissimo (friggo mediamente 3/4 volte l'anno!). Go Vegan sempre!! :)
Elimina