giovedì 2 aprile 2015

Muffins di riso ai mirtilli (senza glutine)



Da un po' di tempo mi frullava nella testa l'idea di realizzare una ricetta dolce senza glutine e, dopo vari esperimenti e consultazioni con chi è più esperto di me (ringrazio l'amica Laura per i preziosi consigli), ho messo a punto questo impasto, particolarmente semplice e leggero, che ho utilizzato per fare dei soffici muffins. Il glutine è una componente proteica dei cereali, presente nel frumento e in alcune varietà di cereali come farro,orzo e segale. Chi soffre di celiachia deve necessariamente seguire un'alimentazione totalmente priva di glutine e chi invece soffre di forme più o meno lievi di intolleranza al glutine, che purtroppo sono sempre più diffuse, deve comunque limitarne il consumo.
Questi muffins, morbidi e fragranti, che sposano perfettamente il profumo degli agrumi con un gusto delicato, impreziosito da pepite di mirtillo, riescono a mettere tutti d'accordo e sono perfetti per una merenda sfiziosa oppure per una colazione leggera!

INGREDIENTI
(per circa 20 muffins)
  • 350 grammi di farina di riso
  • 160 grammi di zucchero integrale di canna
  • 60 ml di olio di semi di girasole
  • 250 ml di latte di riso
  • 1 bustina di lievito per dolci senza glutine (io ho usato Colombo bio)
  • qualche manciata di mirtilli essiccati
  • 1 pizzico di sale
  • la buccia grattugiata di 1 limone non trattato
  • 1 cucchiaino di farina di mandarino
  • 1 cucchiaio di semi di chia 
  • 2 cucchiai di acqua



PREPARAZIONE

In un piccolo recipiente mescolare i semi di chia con due cucchiai di acqua ed attendere che si formi una sorta di composto gelatinoso. In una ciotola capiente setacciare la farina e il lievito, poi aggiungere la farina di mandarino, lo zucchero, la buccia grattugiata di un limone e un pizzico di sale. Amalgamare agli ingredienti secchi il latte di riso, l'olio e il gel di semi di chia, senza mai smettere di mescolare, fino ad ottenere un impasto liscio e senza grumi. Infine aggiungere i mirtilli e mescolare bene un'ultima volta. Con l'aiuto di un cucchiaio, distribuire l'impasto in una ventina di pirottini ed infornare a 180° per una ventina di minuti. Fare la prova dello stuzzicadente prima di sfornare.
Se consumati per colazione sono ottimi inzuppati un una bella tazza di latte di riso tiepido, oppure accompagnati da un cremoso yogurt di soia ai mirtilli o ai frutti di bosco...
Buon appetito!! 






2 commenti:

  1. Farina di mandarino ^_^ Ma quanto ti adoro!!!!!
    Deliziosa proposta che rispetta un principio senza sacrificare il sapore. Bravissima!!
    Ti abbraccio forte, trascorri una serena Pasqua.

    RispondiElimina
  2. Credo sua ormai chiaro che non posso più farne a meno! ;-) grazie mille e buona Pasqua anche a te! Un super-mega abbraccio!!

    RispondiElimina