mercoledì 23 settembre 2015

Vellutata speziata di lenticchie rosse e porri


Oggi è una tipica giornata autunnale, fuori piove, la temperatura è scesa parecchio e ho indossato la prima felpa della stagione...insomma è la giornata perfetta per coccolarsi con qualcosa di caldo e morbido come una carezza.  Ho preparato una vellutata di lenticchie rosse, le mie preferite (anche perché si cuociono in fretta, non richiedono ammollo ed essendo decorticate sono molto digeribili),alle quali ho deciso di abbinare la nota delicata del porro e il calore di un mix di tre spezie a creare un accordo di sapori dolci ma decisi, perché adoro gli intensi aromi d'oriente e trovo che, se ben combinati, conferiscano un valore aggiunto a qualunque pietanza, esaltandone il gusto senza coprire il sapore degli ingredienti primari.
Questa vellutata in effetti coinvolge tutti i sensi e si fa apprezzare anche prima di assaggiarla: prima cattura lo sguardo col suo colore vivace e brillante, poi delizia l'olfatto col suo profumo delicatamente speziato che riporta alla mente i piatti mediorientali e infine avvolge il palato con la sua consistenza densa e cremosa. Io l'ho assaporata così com'è, ma penso che sarebbe ulteriormente valorizzata se accompagnata dalle classiche bruschette croccanti, aromatizzate con un velo d'aglio strofinato, oppure con dei crostini integrali al rosmarino.



INGREDIENTI
  • 200 grammi di lenticchie rosse decorticate secche
  • 600 ml di brodo vegetale
  • 1 porro
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 carota grande o 2 piccole
  • 1/2 cucchiaio di cumino
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 1/2 cucchiaino di curcuma
  • 1 foglia di alloro
  • 5 pomodorini ciliegini
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • sesamo q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.


PREPARAZIONE

Preparare il brodo vegetale, poi, in una pentola abbastanza capiente scaldare tre o quattro cucchiai di olio extravergine d'oliva. Appena l'olio diventa caldo aggiungere il porro tagliato a pezzettini e far appassire per qualche minuto. Poi aggiungere il cumino, la curcuma, la cannella e uno spicchio d'aglio tritato. Far rosolare ancora per qualche minuto poi aggiungere la carota tritata, una foglia d'alloro e un rametto piccolo di rosmarino. Cuocere per 4 o 5 minuti poi aggiungere le lenticchie rosse, cinque pomodorini ciliegini tagliati a pezzettoni e mescolare con un cucchiaio di legno. Attendere qualche minuto senza smettere di mescolare, poi iniziare ad aggiungere il brodo vegetale caldo, un po' alla volta finché non si ritira, come per cuocere un risotto. Quando le lenticchie saranno cotte, dopo circa 25 minuti, togliere la foglia d'alloro e il rosmarino, salare e spegnere il fuoco. Con un frullatore ad immersione ridurre le lenticchie ad una crema. Se la crema risultasse troppo densa, aggiungere un mestolo di brodo vegetale. Servire con una spolverata di pepe nero, prezzemolo fresco, un filo d'olio extravergine a crudo e una manciata di semi di sesamo....buon appetito!! 


 

8 commenti:

  1. Che meraviglia Francesca!!!!! Io ho accostato alle lenticchie rosse la zucca e ti posso garantire che il risultato è stato favoloso. E favoloso dev'essere anche questa versione. I colori scaldano il grigiore delle giornate, i sapori coccolano e i colori rallegrano. Il modo migliore per affrontare l'autunno.
    Un bacione tesoro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'arancione è decisamente quello che ci vuole, caldo e vivace al punto giusto per non farsi scoraggiare dai primi freddi e dalle prime piogge!! Un bacione anche a te!!

      Elimina
  2. Eccomi!!!! Anche qui oggi è una giornata tipicamente autunnale ( finalmenteeeee! ). Mi piacerebbe gustare la tua vellutata, speziata al punto giusto come piace a me. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahhaha Vale, tu dici finalmente e io invece mi dispero, perché non amo il freddo e la pioggia..sono decisamente una fan della primavera!! Un abbraccio cara

      Elimina
  3. Ciao Francesca! Questa vellutata mi ha colpita fin da quando l'ho vista su FB, poi vengo a vedere la ricetta e scopro che ha davvero tutto quello che mi piace, le lenticchie e tante deliziose spezie! In questi giorni ho molto bisogno di confort food e quindi credo che me la preparerò stasera, al più tardi domani ;) Un abbraccio cara <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Alice! Confort food è una definizione bellissima, mi piace!! Buona guarigione cara, riprenditi presto! Un abbraccio <3

      Elimina
  4. Ciao Francesca bellissima ricetta posso chiederti se posso usare le lenticchie in scatola al posto di quelle secche ? Grazie mille monica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica, credo proprio che le lenticchie rosse in scatola non esistano. Almeno, io non le ho mai viste da nessuna parte! Grazie mille a te, ciao e a presto!

      Elimina