L'estate è ormai agli sgoccioli, da un po' le giornate hanno cominciato ad accorciarsi, sono arrivate anche le prime piogge e, puntualissima, comincia a farsi sentire un po' di malinconia di fine stagione (forse un retaggio dei tempi della scuola), ma guardiamo il lato positivo: le temperature finalmente permettono di tornare ad accendere i fornelli! Il mio primo esperimento in vista dell'autunno riguarda ancora una volta dei burgers che, ormai si è capito, sono la mia passione! Ebbene lo ammetto, soffro di burger-mania e credo che non guarirò mai!! Sono completamente votata all'incessante ricerca del burger perfetto! E devo dire che quelli di oggi sono entrati di diritto tra i miei preferiti: già al primo assaggio, trovo che l'equilibrio tra la croccantezza della panatura e la tenerezza dell'impasto renda questi burgers davvero deliziosi, e il contrasto tra il sapore "morbido" e delicato dei ceci e quello pungente e aromatico dei capperi è davvero sorprendente. La panatura integrale è arricchita dalla presenza dei semi di canapa, che la rendono più rustica e particolarmente croccante. La salsa di accompagnamento, a base di yogurt e sesamo, è pensata anche nell'eventualità che il burger diventi la farcitura per un panino da fast-food, insieme ad una foglia di lattuga e una fetta di pomodoro fresco. Un grosso pregio dei burgers è che, se congelati, si possono buttare direttamente in padella senza attendere che si scongelino. Io ne preparo sempre qualcuno in più: stasera, ad esempio, ho preparato 7 burgers e, dopo averne consumati 4 (non da sola, eh!) , ho congelato i 3 rimasti per quando mi capiterà di avere poco tempo per cucinare. Prima di metterli in freezer, però, è cosigliabile avere l'accortezza di separarli l'uno dall'altro utilizzando un pezzetto di carta da forno, per evitare che possano attaccarsi.
INGREDIENTI
(per 6/7 burgers)
- 240 grammi di ceci lessati
- 1 manciata di capperi
- 1 cucchiaio di lievito alimentare in fiocchi
- paprika q.b.
- 1/2 cipolla rossa
- 40 grammi di fiocchi d'avena
- 3 cucchiaini di semi di chia
- 4 o 5 cucchiaini di acqua
- pangrattato integrale q.b.
- semi di canapa decorticati q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale q.b.
(per la salsa di yogurt al sesamo)
- 1 vasetto di yogurt di soia al naturale, nel mio caso autoprodotto
- 1 manciata di capperi
- 1 cucchiaio di salsa tahine
- uno o due cucchiai di succo di limone filtrato
PREPARAZIONE
Tritare finemente i fiocchi d'avena. In una piccola ciotola mettere in ammollo i semi di chia e attendere che formino il gel. In una padella antiaderente scaldare un filo d'olio extravergine e far appassire la cipolla tritata con la paprika, aggiungere poi i ceci e i capperi e lasciare insaporire il tutto per qualche minuto, poi spegnere la fiamma e lasciar raffreddare. Trasferire in un tritatutto e frullare grossolanamente, poi versare l'impasto in una ciotola, aggiungere i fiocchi d'avena tritati, il lievito in fiocchi, il gel di semi di chia e aggiustare eventualmente di sale. Amalgamare tutti gli ingredienti, poi formare dei burger con gli stampi e impanarli in un misto di pangrattato e semi di canapa. E' consigliabile riporli in frigorifero per almeno un'ora prima di cucinarli. Cuocere i burger in una padella antiaderente con un filo d'olio extravergine, lasciando che si formi su entrambi i lati una bella crosticina dorata.
Per preparare la salsa d'accompagnamento frullare insieme lo yogurt bianco, una manciata di capperi, un cucchiaio di tahine e uno o due cucchiai di succo di limone filtrato. Se dovesse risultare troppo liquida, aggiungere uno o due cucchiai di ceci lessati.
Quella malinconia da fine estate la conosco molto bene :(
RispondiEliminaBuonissimi i burger di ceci e, provata e mai dimenticata, la panatura ai semi di canapa è la fine del mondo!!!!! Bravissima Francesca, ti abbraccio forte.
Devo dire che stare ai fornelli fa sentire meno la malinconia dell'estate che se ne va!! Grazie mille Erica, un abbraccio!!
Elimina