Ammetto che in passato non sono stata un'amante del sushi tradizionale, ma sono sempre stata un'amante delle sfide. E nonostante non fossi ghiotta di sushi, è stato inevitabile per me cercare di realizzare un sushi completamente vegan!! L'esperimento è così ben riuscito e ad oggi collaudato, che il vegan sushi è diventato uno dei miei piatti preferiti e uno di quelli che gli amici mi chiedono di preparare più spesso!! Devo dire che il passo fondamentale per la riuscita dell'impresa è stato l'acquisto di un makisu in silicone per realizzare i rotolini (molto più pratico e igienico, a mio parere, di quello tradizionale in bambù). Per imparare a realizzare i vari tipi di sushi ho inizialmente seguito dei tutorial su YouTube e in seguito ho fatto tantissima pratica! Un'altro step fondamentale nella realizzazione del sushi è la preparazione del riso, che richiede tempo e pazienza, ma che non va trascurata perché se il riso non è ben fatto il sushi potrebbe rompersi facilmente!!
PREPARAZIONE DEL RISO
Ingredienti per 3/4 persone
- 500 g di riso originario
- 60 ml di aceto di mele
- 2 cucchiai di zucchero integrale di canna
- 1 cucchiaino di sale
PREPARAZIONE DEL SUSHI
Per realizzare il nostro sushi abbiamo bisogno innanzi tutto di una confezione di alghe nori essiccate e della stuoietta di bambù o di silicone. Esistono varie tecniche per realizzare le forme di sushi (makisushi) e il mio consiglio è di navigare su YouTube come ho fatto io alla ricerca dei video tutorial per imparare! Per farcire i rotolini invece possiamo affidarci toralmente alla nostra fantasia e all'inventiva. Io ad esempio per ogni rotolino uso sempre una base cremosa più una combinazione di due vegetali (freschi o leggermente grigliati). Per le basi cremose di solito utilizzo del tofu frullato con salsa di soya, del tofu frullato con basilico, olio e sale, del formaggio di anacardi (ottenuto frullando anacardi al naturale con qualche goccia di succo di limone, un pizzico di sale, lievito alimentare e acqua quanto basta per rendere cremoso il composto), del tahin (crema di sesamo), del burro di arachidi e della maionese vegetale (che realizzo con latte di soia naturale, sale, limone e senape frullati con un minipimer). Si possono anche usare formaggi vegetali spalmabili o paté di olive, o pesti. Per quanto riguarda i vegetali, di solito uso cetrioli, porro, carote, zucchine, peperoni, pomodori secchi, lattuga, asparagi, melanzane e barbabietola. Le combinazioni e gli abbinamenti che si possono realizzare sono molteplici, l'importante è sperimentare ed esercitarsi il più possibile. I miei abbinamenti preferiti sono:
tahin e pomodoro secco, crema di tofu al basilico con peperone e porro, burro di arachidi con asparagi e carote, crema di tofu allo salsa di soia con avocado e zucchine, formaggio di anacardi con carote e barbabietola.
Insomma, il bello del sushi è che si offre a moltissime personalizzazioni e combinazioni di sapori e colori. E' un po' laborioso da preparare, ma vi assicuro che ne vale assolutamente la pena!! Una volta che avrete acquisito manualità ed esperienza prepararlo sarà molto più semplice e veloce.
Buon appetito!
Non ho mai provato a farlo...credo sia giunta l'ora!!
RispondiEliminaTi assicuro che dà tanta soddisfazione!! Poi mi dirai!
Elimina