Dopo i cannoli siciliani, ho deciso di preparare la versione vegan di un altro piatto tipico della tradizione siciliana, gli arancini di riso. Un ottimo piatto unico, energetico e nutriente, da gustare sia a pranzo che a cena con un bel contorno di verdure o accompagnato da un'insalata. Gli arancini sono piuttosto impegnativi da preparare, ma ne vale sicuramente la pena!
INGREDIENTI
(20 arancini circa)
- 1 kg di riso per timballi
- 1 bustina zafferano
- Sale qb
Per il ragù di verdure
- 1 cipolla
- 3 coste di sedano
- 2 foglie alloro
- 4 carote
- 2 zucchine
- 100 gr piselli lessati
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 1L passata di pomodoro
- 1 pizzico di noce moscata
per il formaggio vegan
- 6 cucchiaini colmi di fecola di patate
- 24 cucchiai di latte di soia
- 4 cucchiai colmi di panna di soia
- 4 cucchiaini di margarina senza grassi idrogenati
- 12 cucchiai di yogurt di soia bianco non zuccherato
- 3 cucchiai di lievito alimentare in fiocchi
- sale q.b.
per la panatura
- Farina qb
- acqua qb
- pangrattato qb
PREPARAZIONE
formaggio
Il formaggio per il ripieno deve essere preparato il giorno prima.
ragù di verdure
Con l'aiuto di un robot da cucina tritare la cipolla e mettere da parte, poi tritare insieme le carote, il sedano e le zucchine. Soffriggere la cipolla tritata in un tegame con 2 cucchiai d’olio. Aggiungere le verdure e le spezie e far soffriggere per qualche minuto. A questo punto aggiungere il concentrato, la passata di pomodoro e i piselli, aggiustare di sale e lasciare cuocere per almeno 40 minuti a fuoco medio basso. Il risultato dev’essere un ragù molto denso. Far raffreddare completamente.
riso
Cuocere il riso in poca acqua con il sale e lo zafferano, in modo che a fine cottura l’acqua sia del tutto assorbita insieme all’amido, ne risulterà un riso abbastanza asciutto e collosissimo. Far raffreddare almeno per un paio di orette.
preparazione degli arancini
preparazione degli arancini
Con le mani umide prendere una quantità sufficiente di riso per ricoprire la mano a conchetta, mettere al centro un cucchiaio di ragù e un po' di formaggio, poi coprire con un altro strato sottile di riso. Chiudere la mano e modellare l’arancino a palla. Ripetere l'operazione fino ad esaurimento degli ingredienti. Far riposare gli arancini una mezz'oretta. Nel frattempo fare una pastella abbastanza liquida di farina e acqua.
Passare gli arancini prima nella pastella e poi nel pangrattato e riporre gli arancini in frigo per un'oretta o congelarli se si vogliono cucinare in un secondo momento. E' consigliabile usare la friggitrice o un tegame abbastanza alto, perché gli arancini necessitano una frittura ad immersione. Quando la superficie sarà dorata e croccante saranno pronti da gustare.
Buon appetito!!
Nessun commento:
Posta un commento