martedì 9 febbraio 2016

Tortini di polenta ripieni al forno su crema di broccoli e porri al curry marocchino



Ebbene lo ammetto, nonostante mi piaccia moltissimo, è praticamente la seconda volta che faccio la polenta in vita mia! Perciò prima di mettermi all'opera (e anche durante), onde evitare disastri, chiedo sempre suggerimenti alla mia mamma! In realtà è una preparazione semplicissima, ma quando non si ha abbastanza confidenza il disastro è dietro l'angolo! Grazie alla mamma è andato tutto liscio, e finalmente ho potuto utilizzare al meglio la farina di mais che mia suocera 
mi ha regalato dopo una gita fuoriporta durante la quale ha avuto l'occasione di visitare un mulino. Così è nata l'idea di relizzare delle monoporzioni, dei tortini di polenta ripieni al forno. Come ripieno ho utilizzato del formaggio vegetale spalmabile alle erbe e del paté di funghi porcini, che si possono facilmente realizzare in casa oppure acquistare già pronti. Da sempre la polenta è considerata un "piatto povero", ma recentemente ha acquisito una nuova dignità, grazie anche grazie ai molti chef stellati che l'hanno utilizzata sempre più spesso in preparazioni d'alta cucina.
La polenta è un piatto tipico del Nord Italia, fa parte della nostra tradizione culinaria e nella stagione invernale compare spesso a riscaldare le nostre tavole. 
A me ricorda irrimediabilmente mia nonna, una vera maga della polenta col sugo di funghi: ogni volta che la preparava per noi era festa grande! Non posso non pensare a lei, ogni volta che sento il profumo della polenta fumante. Purtroppo non ho avuto il tempo di farle assaggiare molti piatti preparati da me perché ho imparato ad amare la cucina troppo tardi, ma mi piace pensare che questa mia rivisitazione della polenta le sarebbe piaciuta!


INGREDIENTI
(per 6 tortini di polenta)
  • 250 grammi di farina di mais per polenta
  • 1 litro di acqua 
  • 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
  • sale q.b.
           (per il ripieno)
  • formaggio vegetale spalmabile q.b.
  • patè di funghi porcini  q.b.
(per la crema di broccoli e porri) 
  • 1/2 broccolo lessato
  • 1 porro
  • 1 presa di curry marocchino
  • olio extravergine d'oliva q.b. 
  • sale q.b.  


 PREPARAZIONE

In una pentola capiente portare ad ebollizione l'acqua salata con un cucchiaio d'olio extravergine. Versare poi a pioggia la farina e con l'aiuto di una frusta o di un mestolo di legno continuare a mescolare per evitare che si formino grumi. La polenta sarà pronta dopo circa 30-40 minuti, quando si staccherà facilmente dalle pareti. Deve risultare liscia e omogenea. Lasciar raffreddare per un pò, poi versare due cucchiai di polenta in uno stampino da forno precedentemente oliato, quindi un cucchiaio di ripieno, poi altri due di polenta. Riempire sei stampini e lasciar raffreddare completamente. Nel frattempo lessare 1/2 broccolo in acqua bollente salata, scolare e lasciar raffreddare, poi in una padella antiaderente scaldare qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva, poi aggiungere un porro tagliato sottile, una presa di curry marocchino e salare. Far rosolare il porro per qualche minuto, poi aggiungere il broccolo bollito e cuocere a fiamma moderata per 10/15 minuti. Spegnere la fiamma e passare tutto col frullatore ad immersione, fino a formare una crema omogenea. Quando la polenta avrà raggiunto la temperatura ambiente (io ho preparato i tortini la mattina e li ho infornati la sera), infornare per 20 minuti a 180°. Una volta sfornata, lasciar raffreddare negli stampi per una decina di minuti prima di estrarre i tortini. Servire con la crema di broccolo, erba cipollina fresca e una spolverata di pepe. Semplice e d'effetto...buon appetito!



6 commenti:

  1. Io la polenta l'ho cucinata tantissime volte, ma quasi sempre la faccio stile "festa in montagna" ovvero mega tagliere di polenta ricoperto di un qualche buon sughetto veg ;) Questa versione più raffinata e davvero golosa mi piace un sacco! Complimenti, un bacione :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello lo stile "festa in montagna", dà proprio l'idea della convivialità...mi piace! Un bacione anche a te cara Alice :-*

      Elimina
  2. Oddiooooooooooo, questa è libidine!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Abbinamento insolito ma golosissimo :)

    RispondiElimina