martedì 27 maggio 2014

Cornetti senza zucchero







Colazione a casa come al bar? Come sappiamo non è semplice trovare al bar l'alternativa tutta vegetale al classico cornetto da pucciare nel cappuccino (a dire il vero, non è nemmeno facilissimo trovare un cappuccino di soia!), specialmente per chi vive in piccole città o frequenta piccoli bar meno attrezzati ad offrire valide alternative per chi è intollerante o per chi sceglie di evitare determinati alimenti. Ma niente paura!! Possiamo prepararci una colazione "da bar" comodamente a casa nostra e poi...vuoi mettere la cucina che profuma di caffé e cornetti appena sfornati?? Io li ho preparati in occasione del mio anniversario di matrimonio per fare una sorpresa a mio marito, che ha apprezzato moltissimo! Ho voluto preparare una variante "sana" del cornetto, così ho evitato di usare zucchero nell'impasto e l'ho sostituito con polvere di Stevia (un dolcificante naturale e privo di calorie,ottimo per i diabetici e per chi vuole mantenere la linea!) e per farcire i cornetti ho utilizzato una delle marmellate artigianali senza zucchero di cui ho parlato qui. Il risultato è stato strepitoso, sono rimasta talmente soddisfatta che ho scattato un sacco di foto, sia dei cornetti al naturale sia di quelli che ho voluto decorare con una spruzzata di zucchero a velo!!




 INGREDIENTI
  • 300 grammi di Farina Manitoba
  • 100 grammi di Stevia in polvere 
  • 160 ml di latte di soia o di riso (si può utilizzare anche acqua)
  • 35 gl di olio di semi di girasole
  • 1 pizzico di aroma di vaniglia (o una bustina di vanillina)
  • 1 pizzico di curcuma
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cubetto di lievito di birra 
  • la scorza di 1 limone bio
  • marmellata senza zucchero
PREPARAZIONE 

Setacciare la farina in una ciotola e aggiungere la Stevia, la scorza di limone, la curcuma, la vaniglia e il sale. A parte sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido. Fare la classica fontana nella farina e versare il lievito sciolto nel latte e l'olio. Impastare fino ad ottenere una palla liscia. Porre l'impasto ottenuto in un recipiente infarinato, coprire con un panno e lasciar lievitare per 1 ora circa in un luogo tiepido (io ho utilizzato il forno scaldato a 40° e poi spento). Quando l'impasto sarà raddoppiato dividerlo in varie palle e spianarle col mattarello, per poi ritagliare dei triangoli. Spalmare la marmellata al centro dei triangoli e poi arrotolare ogni triangolo partendo dalla base, per poi piegarlo a "mezza luna". Porre i cornetti nella teglia da forno (meglio se coperta con carta da forno) coprire di nuovo e lasciar lievitare ancora. Dopo circa 1 ora i cornetti sono pronti per essere spennellati con un po' di latte di soia e infornati per 15 minuti circa a 175°. Il loro profumo non tarderà a farsi sentire!! Buon appetito!!




Nessun commento:

Posta un commento