Oggi mi sono cimentata in un nuovo esperimento "formaggioso", e ho creato una veg-formaggella dalla consistenza leggera, ma dal sapore molto deciso!! Il procedimento per prepararla è semplicissimo e il risultato molto gustoso, ma la ricetta può essere ulteriormente arricchita aggiungendo erbe o spezie particolari per aromatizzare il nostro "formaggio".
INGREDIENTI
- 300 ml di latte di soia bio, non dolcificato
- 3 cucchiai di panna vegetale
- 1 cucchiaino di senape
- 2 cucchiai di Olio di semi di girasole
- 3 cucchiai di lievito in fiocchi
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 pizzico di curcuma
- 2 cucchiaini di agar-agar in polvere
PREPARAZIONE
In una ciotola amalgamare la panna, il lievito in fiocchi, la salsa di soia, l'olio, la curcuma e la senape e e mescolare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Versare quasi tutto il latte in un pentolino e tenere a fuoco basso, lasciarne mezzo bicchiere da parte e sciogliervi l'agar-agar. Prima che il latte giunga ad ebollizione versarvi il contenuto della ciotola e amalgamare bene, se necessario con l'aiuto di una frusta o di un mini-pimer (aggiungere sale se necessario). Quando il composto giunge ad ebollizione versarvi l'agar-agar sciolto nel mezzo bicchiere di latte, mescolare e far bollire per un minuto. Spegnere il fuoco e lasciare reffreddare un po'. Ungere un recipiente con dell'olio, riversarvi il composto e porre in frigorifero. Sarà pronto in un paio d'ore.
Il formaggio ottenuto può essere utilizzato nelle insalate, per farcire toast o panini, torte salate o tagliato a cubetti e utilizzato per fare degli ottimi spiedini con olive e pomodorini per un aperitivo sfizioso!!
Buon appetito!!
Divino.... sei davvero una fonte inesauribile di idee!!
RispondiEliminaè che adoro le consistenze "formaggiose" :-D
Elimina