venerdì 23 maggio 2014

INSALATA PRIMAVERA




Chi ha detto che un'insalata non può essere un piatto gustoso, oltre che un pasto leggero e salutare? Siamo in piena primavera, gli orti cominciano a regalarci abbondanti raccolti, le giornate sono più lunghe e più soleggiate e la voglia di accendere i fornelli inizia a diminuire. Ho preparato questa insalatona utilizzando la lattuga e i fiori di zucca raccolti nell'orto di mio padre (ultimamente nei fine settimana in cui mi capita di tornare a casa dai miei in Toscana compio sempre qualche incursione nell'orto e questa volta ho fatto scorta di lattuga, insalata riccia, fiori di zucca, finocchietto e nespole) poi ho aggiunto qualche ingrediente per renderla un piatto completo e nutriente, ma con gusto: del tofu grigliato, delle mandorle sgusciate bio che mia suocera mi ha portato dalla Puglia, dei semi di cumino e dei pomodori e dello scalogno. E' nata così la mia "insalata primavera"!!


INGREDIENTI 

  • lattuga
  • fiori di zucca  freschi
  • tofu grigliato
  • mandorle sgusciate
  • pomodori da insalata
  • lievito alimentare in fiocchi q.b.
  • scalogno
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe per condire  q.b. 
Non ritengo necessario indicare le quantità di ogni singolo ingrediente perché penso che si possano tranquillamente variare a piacere e a seconda dei gusti.
Buon Appetito!!

Nessun commento:

Posta un commento