Una delle peculiarità che contraddistinguono il tofu, nonché il suo pregio più grande a mio avviso, è la capacità di assorbire molto facilmente i sapori e gli aromi con cui viene a contatto. Perciò, a mio parere il miglior modo per gustare il tofu o addirittura per far si che i suoi detrattori si ricredano (io sono sempre scettica sul tofu) è la marinatura. Partendo da una base di tofu marinato con le piantine del mio giardino, stasera sono riuscita a creare dei bastoncini panati molto saporiti e aromatici che si sono rivelati il piatto forte della nostra cena. Come dico sempre, l'improvvisazione in cucina regala spesso delle belle sorprese. Oggi, poi, mi sentivo particolarmente ispirata dalla piacevole sensazione che si prova quando un incontro che sembrava frutto del caso, si rivela invece frutto dell'energia, misteriosa quanto potente,che avvicina le persone affini e fa si che si riconoscano e, in qualche modo, si ritrovino e sprigionano vibrazioni positive che fanno bene al cuore e all'anima.
INGREDIENTI
- 360 g di tofu biologico
- 4 o 5 pomodorini piccadilly maturi
- 1 manciata abbondante di prezzemolo
- 2 foglie di alloro
- 3 rametti di rosmarino
- 1 manciata di timo
- 50/60 ml di salsa di soia
- 1 spicchio grande di aglio
- 1 cucchiaio o 2 di olio extravergine d'oliva
- pangrattato alle erbe q.b.
- olio di semi di girasole q.b.
PREPARAZIONE
Tagliare il tofu a pezzi, ricavando dei bastoncini e far sbollentare in acqua salata, aromatizzata con alloro e rosmarino. Scolare e far raffreddare, mentre prepariamo la marinatura. Con l'aiuto di un tritatutto tritare l'aglio, il rosmarino, il timo, il prezzemolo e i pomodorini, aggiungendo man mano la salsa di soia e qualche cucchiaio di olio extravergina d'oliva fino ad ottenere un'emulsione cremosa ma non troppo densa. Adagiare i bastoncini di tofu in un contenitore e cospargerli con l'emulsione ottenuta. Lasciar marinare per qualche ora, girandoli di tanto in tanto. Scaldare dell'olio di semi di girasole in una padella, passare i bastoncini marinati nel pangrattato alle erbe e friggere per un paio di minuti per lato, finché non diventano croccanti e dorati.
Chi è attento alla linea o comunque non ama le fritture, può gustare i bastoncini semplicemente marinati, senza panatura e senza frittura. Buon appetito!!!
Nessun commento:
Posta un commento