giovedì 17 luglio 2014

Polpette aromatiche di cannellini


Le polpette di fagioli sono sempre un'idea sfiziosa e veloce per la cena, sono nutrienti e, come tutti i piatti a base di fagioli, costituiscono una buona fonte di proteine. In questo caso ho pensato di utilizzare dei fagioli canellini, tipici della mia regione, la Toscana. I cannellini sono particolarmente diuretici, ricchi di fibra insolubile e solubile, tra cui l'inulina e la pectina. Sono inoltre ricchi di sali minerali come calcio, fosforo, ferro e lo zinco; vitamine: B1, B2, B3.

INGREDIENTI
  • Fagioli cannellini lessati, 480 grammi
  • lievito alimentare in fiocchi, 60 grammi
  • timo essicato, 2 cucchiai
  • 1 zucchina tritata
  • 1 costa di sedano tritata
  • 1/4 di cipolla di tropea tritata
  • sale q.b.
  • pangrattato alle erbe q.b.

PREPARAZIONE 

In una terrina schiacciare, aiutandosi con una forchetta, i fagioli cannellini. Con l'aiuto di un tritatutto sminuzzare una zucchina piccola, la cipolla di tropea e una costa di sedano. Amalgamare tutti gli ingredienti aggiungendo il lievito in fiocchi, il timo e il sale, finché la consistenza dell'impasto sia adatta a formare delle polpette. Con le mani umide prendere una cucchiaiata di impasto alla volta e formare delle polpette leggermente schiacciate da passare poi nel pangrattato alle erbe. Una volta terminata la formazione delle polpette, lasciarle riposare in frigorifero almeno un paio d'ore per far si che si compattino in maniera ottimale.


Quando le polpette si saranno compattate, estrarle dal frigo e, nel frattempo, far scaldare dell'olo extravergine d'oliva in una padella capiente, con un rametto di rosmarino e uno spicchio d'aglio in camicia. Quando l'olio è caldo, cuocere le polpette facendole dorare da entrambi i lati.
 Queste polpettine possono tranquillamente essere cotte anche in forno a 180° per una mezz'oretta, adagiate su carta da forno precedentemente oleata e avendo cura di girarle a metà cottura....
 ....Buon Appetito!!


Nessun commento:

Posta un commento