venerdì 10 aprile 2015

Plum cake al mandarino e vaniglia


Io non faccio mai colazione, non so perché, ma la mattina non ho mai fame e mi limito a bere un bicchiere d'acqua con succo di limone. Mio marito però, al contrario di me, è ghiotto di dolci e ama fare una sana colazione prima di andare al lavoro, così ho pensato di preparargli un plum cake soffice e leggero, semplicissimo e veloce da preparare, per allietare l'inizio delle sue giornate e dargli l'energia ncessaria per affrontare una lunga giornata in ufficio!
Stavolta l'aroma dell'immancabile farina di mandarino (per cui ringrazierò sempre l'amica Erica del blog La Cuocherellona), è accompagnato dalle note dolci e aromatiche della vaniglia.
La vaniglia è un antisettico naturale, ma anche un prezioso alleato per combattere lo stress, grazie alle sue proprietà calmanti.
Il particolare aroma della vaniglia è dato dalla presenza della vanillina, un polifenolo ricco di proprietà antiossidanti che aiuta a mantenere giovane l'organismo combattendo l'azione dei radicali liberi. Un altro elemento indispensabile per una sana colazione sono i semi di chia, ottima fonte di calcio, di acidi grassi essenziali omega3, di vitamina c e di ferro. Da non dimenticare anche la presenza di altri minerali come il selenio, lo zinco ed il magnesio, oltre alle vitamine A, E e B6.
I semi di chia sono ritenuti particolarmente benefici per la pulizia dell'intestino e per favorire il suo funzionamento: se lasciati in ammollo in acqua a temperatura ambiente, formano un gel benefico che può essere assunto al mattino, preferibilmente a stomaco vuoto. In questo caso ho preferito aggiungere direttamente il gel all'impasto del plum cake.

INGREDIENTI
  • 250 grammi di farina di tipo 1, macinata a pietra
  • 50 grammi di farina di riso
  • 170 grammi di zucchero integrale di canna
  • 250 ml di acqua
  • 2 cucchiai di yogurt bianco di soia
  • 2 cucchiaini di farina di mandarino
  • 2 cucchiaini di aroma di vaniglia o una presa di vaniglia in polvere
  • 2 cucchiai di semi di chia
  • 4 cucchiai di acqua
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di aceto di mele
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 pizzico di sale 
  • granella di mandorle q.b. 
 


PREPARAZIONE

In un piccolo recipiente mescolare i semi di chia con 3 o 4 cucchiai di acqua ed attendere che si formi un composto gelatinoso. Nel frattempo in una ciotola capiente setacciare le farine e il lievito, quindi aggiungere la farina di mandarino, la vaniglia, il bicarbonato e un pizzico di sale. Aggiungere gli ingredienti liquidi (lo yogurt, l'olio, il gel di semi di chia e infine l'acqua) amalgamandoli bene con l'aiuto di una frusta o di una spatola, fino ad ottenere un composto omogeneo. Foderare una teglia da plum cake di carta da forno e trasferirvi l'impasto, dopodiché cospargere la superficie di granella di mandorle. Scaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 40 minuti. 
Buona colazione!

8 commenti:

  1. Ecco, adesso ne vorrei assaggiare una fettina!! Che ingredienti Francesca, perfino i miei amati semi di chia!!!! Sei strepitosa. Certo fai bene a iniziare la giornata con un bicchiere di acqua e limone, ma..... come fai a non farti tentare? E' importantissimo riattivare il metabolismo!
    Un bacione cara, buon weekend.

    RispondiElimina
  2. I semi di chia ormai li infilo quasi ovunque..un po' come la tua strepitosa farina di mandarino! Non riesco a farmi tentare perché la mattina non ho mai fame..e per fortuna! Se avessi sempre la fame che ho prima dei due pasti principali sarei 100kg! Adesso poi sono in un periodo critico: a dietap cercare di perdere i 6kg guadagnati in un anno. Impresa ardua, data la mia pigrizia e il mio amore per il buon cibo! Buon week end anche a te cara! Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi crederesti, ma saltare la colazione è una delle cause di sovrappeso!!!!! Considera che è l'unico momento della giornata in cui puoi concederti dei dolci senza sensi di colpa, perché il tuo corpo avrà tempo tutto il giorno per trasformarli in energia (e non ne sentiresti la mancanza). Inoltre riattiva il metabolismo dopo il lungo periodo di digiuno notturno. Figurati che prima del pranzo sarebbe anche consigliato uno spuntino a metà mattina con uno snack leggero, che sia frutto, yogurt magro, cereali, a scelta. E, udite udite, tutto questo ti permette di arrivare all'ora di pranzo senza lottare con i crampi della fame, senza dover cedere ad un pranzo luculliano (o lottare per non cedervi, con conseguente mortificazione dei sensi). Credimi, è molto importante saper educare il nostro organismo a questo tipo di organizzazione alimentare!!! Posso venire a sostenerti in questo suggerimento? ^_^ Ti farei perdere quei 6 chili senza neanche fartene accorgere ^_^

      Elimina
    2. In realtà esiste anche una scuola di pensiero secondo cui la mattina sarebbe ancora in corso la fase di eliminazione degli scarti metabolici del corpo e delle materie tossiche ingerite. Questa fase inizia abitualmente nelle primissime ore del mattino e dura fino a mezzogiorno (dalle 4 alle 11-12) , per cui se mangiassimo durante questa fase, le energie dirette verso la pulizia il corpo dovrebbero essere di nuovo ri-dirette verso la digestione. In effetti questa analisi mi trova abbastanza d'accordo, e devo dire che la colazione non mi manca, sto bene e non arrivo all'ora di pranzo con una fame esagerata. Di solito a pranzo mangio 80 grammi di cereali integrali con verdura e poco olio. La sera di solito legumi e verdure. E' il week end che mi frega!! ;)

      Elimina
    3. comunque ti assumerei volentieri come personal trainer!! Tu si che sei una sportiva seria!! ;)

      Elimina
    4. "E' il weekend che mi frega", ahahahahahahahah, sei forte!!
      Lo sport non può prescindere dal mio essere ^_^

      Elimina
  3. Io non potrei fare a meno della colazione, quasi sempre la faccio con un dolcetto fatto in casa come questo strepitoso plumcake :) Buon weekend, un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mio marito è esattamente come te Alice, per lui la colazione è sacra...e anche gli spuntini di frutta durante la giornata! Grazie per essere passata, buon weekend anche a te! ;)

      Elimina