Visualizzazione post con etichetta semi di chia. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta semi di chia. Mostra tutti i post

martedì 26 maggio 2015

Burger di Quinoa con semi di Canapa e un anno di blog!




Oggi è un giorno davvero speciale per me!! Oltre al fatto che ieri ho compiuto ben (gulp!!) 40 anni (non ho ancora realizzato...mi ci vorrà del tempo... con la testa sono rimasta indietro di 10 anni!!) e che oggi è il mio terzo anniversario di matrimonio con la mia anima gemella, succede anche che L'ingrediente in più ha spento la sua prima candelina e festeggia il primo anno on-line!!


E' stato un anno di rodaggio, passato più che altro a cercare di capire come funziona l'universo dei blog e quali siano i meccanismi di un food-blog, durante il quale ho imparato moltissime cose nuove e ho incontrato persone fantastiche. C'è ancora tanta strada da fare, tanto da imparare, ci sono ancora tanti aspetti da migliorare, ma la voglia di condividere la mia grande passione per la cucina cruelty-free è sempre la stessa e mi incoraggia a continuare questa esperienza che mi diverte, mi entusiasma e mi dà soddisfazione perché la mia piccola creatura sta piano piano prendendo una vera forma!! Perciò vorrei brindare con voi a questo piccolo traguardo e al futuro del blog, alla strada da percorrere, che sono curiosissima di scoprire!! Brindo anche a chi mi ha incoraggiata e sostenuta in questo percorso, a tutti voi GRAZIE di cuore!! Cin cin!!
E dal momento che non si brinda a stomaco vuoto, è giunto il momento di gustarci una nuova ricetta: il Burger di Quinoa con semi di canapa, che in foto vedete accompagnato da delle gustosissime patate novelle arrosto!

INGREDIENTI
(per 4 burger)
  • 250 grammi di fagioli bianchi di spagna lessati
  • 50 grammi di quinoa 
  • 1/2 cipolla rossa
  • 2 cucchiai di semi di canapa decorticati
  • 2 cucchiai di lievito alimentare in fiocchi
  • 2 cucchiai di semi di chia
  • 5 o 6 cucchiai di acqua 
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
  • coriandolo q.b.
  • curcuma q.b.
  • sale q.b.
  • pangrattato alle erbe q.b.

PREPARAZIONE 

Sciacquare la quinoa sotto l'acqua corrente per eliminare le saponine, poi farla lessare per 15 minuti in acqua bollente salata, poi scolare e lasciar raffreddare. In un bicchiere mescolare i semi di chia con 5 o 6 cucchiai di acqua ed attendere che si formi un composto gelatinoso. In una padella scaldare un cucchiaio d'olio extravergine e far appassire mezza cipolla rossa insieme alle spezie. Poi aggiungere i fagioli bianchi, salare e lasciar insaporire per qualche minuto, dopodiché spegnere la fiamma e lasciar raffreddare. Quando i fagioli si saranno raffreddati, ridurli in purea con l'aiuto di un tritatutto o di un frullatore. Trasferire la purea di fagioli in una ciotola capiente, unire la quinoa lessata, il gel di semi di chia, i semi di canapa e il lievito alimentare. Se l'impasto risultasse troppo morbido e umido, aggiungere qualche cucchiaio di pangrattato. Formare 4 burger con l'impasto ottenuto, impanarli nel pangrattato e cuocerli in padella (o in forno) con un filo d'olio per qualche minuto, girandoli a metà cottura. Io li ho accompagnati con le patate novelle arrosto, ma sono ottimi anche in un panino con una foglia d'insalata, una fetta di pomodoro e la salsa che preferite, per un perfetto american diner!! Buon appetito!! 

venerdì 10 aprile 2015

Plum cake al mandarino e vaniglia


Io non faccio mai colazione, non so perché, ma la mattina non ho mai fame e mi limito a bere un bicchiere d'acqua con succo di limone. Mio marito però, al contrario di me, è ghiotto di dolci e ama fare una sana colazione prima di andare al lavoro, così ho pensato di preparargli un plum cake soffice e leggero, semplicissimo e veloce da preparare, per allietare l'inizio delle sue giornate e dargli l'energia ncessaria per affrontare una lunga giornata in ufficio!
Stavolta l'aroma dell'immancabile farina di mandarino (per cui ringrazierò sempre l'amica Erica del blog La Cuocherellona), è accompagnato dalle note dolci e aromatiche della vaniglia.
La vaniglia è un antisettico naturale, ma anche un prezioso alleato per combattere lo stress, grazie alle sue proprietà calmanti.
Il particolare aroma della vaniglia è dato dalla presenza della vanillina, un polifenolo ricco di proprietà antiossidanti che aiuta a mantenere giovane l'organismo combattendo l'azione dei radicali liberi. Un altro elemento indispensabile per una sana colazione sono i semi di chia, ottima fonte di calcio, di acidi grassi essenziali omega3, di vitamina c e di ferro. Da non dimenticare anche la presenza di altri minerali come il selenio, lo zinco ed il magnesio, oltre alle vitamine A, E e B6.
I semi di chia sono ritenuti particolarmente benefici per la pulizia dell'intestino e per favorire il suo funzionamento: se lasciati in ammollo in acqua a temperatura ambiente, formano un gel benefico che può essere assunto al mattino, preferibilmente a stomaco vuoto. In questo caso ho preferito aggiungere direttamente il gel all'impasto del plum cake.

INGREDIENTI
  • 250 grammi di farina di tipo 1, macinata a pietra
  • 50 grammi di farina di riso
  • 170 grammi di zucchero integrale di canna
  • 250 ml di acqua
  • 2 cucchiai di yogurt bianco di soia
  • 2 cucchiaini di farina di mandarino
  • 2 cucchiaini di aroma di vaniglia o una presa di vaniglia in polvere
  • 2 cucchiai di semi di chia
  • 4 cucchiai di acqua
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di aceto di mele
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 pizzico di sale 
  • granella di mandorle q.b. 
 


PREPARAZIONE

In un piccolo recipiente mescolare i semi di chia con 3 o 4 cucchiai di acqua ed attendere che si formi un composto gelatinoso. Nel frattempo in una ciotola capiente setacciare le farine e il lievito, quindi aggiungere la farina di mandarino, la vaniglia, il bicarbonato e un pizzico di sale. Aggiungere gli ingredienti liquidi (lo yogurt, l'olio, il gel di semi di chia e infine l'acqua) amalgamandoli bene con l'aiuto di una frusta o di una spatola, fino ad ottenere un composto omogeneo. Foderare una teglia da plum cake di carta da forno e trasferirvi l'impasto, dopodiché cospargere la superficie di granella di mandorle. Scaldare il forno a 180°, infornare e cuocere per circa 40 minuti. 
Buona colazione!