venerdì 19 febbraio 2016

Crackers integrali al vino bianco con semi di sesamo, semi di zucca e pop-corn di amaranto







Può uno snack salato essere sano, leggero ma allo stesso tempo goloso e appagante? Questo post è frutto del tentativo di trovare una risposta a questo dilemma amletico! :-) 
Spesso la sera, quando sono in relax sul divano di casa e mi godo un bel film o una buona lettura, mi prende l'irrefrenabile voglia di sgranocchiare qualcosa di salato. Il problema è che in commercio è molto difficile trovare snack con ingredienti salutari, privi ad esempio di farine raffinate, e ancor più arduo è reperire prodotti privi di olio di palma, che io ho scelto di evitare sia per motivi etici che per motivi salutistici. Inoltre, lottando da sempre con qualche chilo in più, cerco di non gravare ulteriormente sulla linea consumando snack eccessivamente grassi e ipercalorici. Lo so, è una missione impossibile realizzare un cracker che metta d'accordo tutte queste esigenze, ma a me piacciono le sfide e ho deciso di mettermi all'opera e sfornare il mio primo tentativo!  
Per la prima volta in vita mia ho utilizzato l'amaranto, uno pseudo cereale caratterizzato da un elevato apporto proteico e da un alto contenuto di ferro, calcio, fosforo, magnesio e vitamine dei gruppi B e C.  Navigando in rete ho scoperto che con l'amaranto si possono realizzare dei piccoli pop-corn: quando viene riscaldato in padella, infatti, si comporta proprio come il mais e scoppietta, perciò ho pensato allora di inserirli nei miei crackers in questa versione croccante!

"pop" di amaranto, foto esemplificativa presa in rete


INGREDIENTI
  •  160 grammi di farina integrale di tipo 2
  • 40 grammi di farina di riso integrale
  • 60 ml di olio extravergine d'oliva
  • 1 presa di cipolla in polvere
  • 2 cucchiai di lievito alimentare 
  • 3 cucchiai di semi di sesamo
  • 1 cucchiaio di semi di zucca
  • 1 cucchiaio di pop-corn di amaranto
  • vino bianco secco q.b.
  • sale q.b. 




PREPARAZIONE

Far scaldare sul fuoco una padella antiaderente. Quando avrà raggiunto il calore necessario (quando, cioè,versandoci qualche goccia d'acqua la si vede "friggere" e poi scomparire in breve tempo), versare i semi di amaranto, coprire e attendere che siano tutti scoppiettati, poi spegnere la fiamma e lasciar raffreddare. In una ciotola capiente versare la farina integrale, la farina di riso, la cipolla in polvere, il lievito alimentare, i semi e l'amaranto. Salare e infine aggiungere l'olio poi, poco alla volta, del vino bianco e lavorare con le mani fino a formare un impasto omogeneo ed elastico: se dovesse risultare appiccicoso, invece, aggiungere farina fino ad ottenere la consistenza desiderata. Formare una palla, avvolgere con pellicola alimentare e riporre in frigorifero a riposare per circa un'ora. Stendere poi l'impasto su carta forno con l'aiuto di un mattarello. Più sottile lo si stenderà, più croccanti saranno i nostri crackers. Infine praticare dei tagli, in orizzontale e in verticale, con una rotella per pizza, fino a dividere l'impasto in tanti rettangoli della dimensione desiderata.  
Io ho tenuto uno spessore di 3/4 millimetri ed ho infornato a 180° per circa 12 minuti. Se l'impasto è più sottile, è necessario diminuire il tempo di cottura e sfornare appena comparirà una leggera doratura, lasciar raffreddare completamente e che pausa-snack sia, ma senza troppi sensi di colpa!!  :-)


8 commenti:

  1. Anche io adoro l'amaranto, non è un ingrediente meraviglioso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'avevo mai provato prima, ma adesso che l'ho scoperto lo userò spesso! Ciao clibi :-)

      Elimina
  2. Oddio cosa scopro!!!!!! Oggi vado a comprare l'amaranto. L'unico dubbio mi viene sul fatto che, così facendo, non viene sciacquato, come in genere è consigliato. Ma io ci provo ugualmente ^_^
    Sei speciale Francesca, bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. credo che una volta sciacquato tu debba farlo asciugare completamente per poi farlo scoppiare!! L'unica soluzione è tentare :)
      Grazie mille Erica ^_^

      Elimina
  3. Chissà quanto sono saporiti, io li vedo benissimo oltre che come snack, come gustosa alternativa al pane! Non sapevo questa cosa dei pop corn di amaranto, devo proprio provarci ;) Grazie per le ispirazioni, a presto :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono durati davvero poco in casa mia: ce li siamo sgranocchiati sul divano in men che non si dica!! Hai ragione, come sostituti del pane potrebbero andare benissimo, soprattutto per accompagnare le insalate! La magia dell'amaranto è fantastica...prova!! A presto!! :-*

      Elimina
  4. Io e te abbiamo proprio un sacco di cose di cose in comune ( fra cui l' irrefrenabile voglia di sgranocchiare il salato alla sera ). Mi piacciono tantissimo questi crackerini sfiziosi. Per quanto riguarda i pop cormn di amaranto. Ogni tanto li faccio. Amo proprio l' amaranto come ingrediente, anche per sformati, burger e polpette. Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero Vale, ho notato anche io che abbiamo tante affinità e non sai quanto mi faccia piacere! Per quanto riguarda l'amaranto, lo conosco ancora poco ma voglio imparare ad utilizzarlo anche in altri modi!! Un bacione :)

      Elimina