lunedì 16 maggio 2016

Medaglioni di soia affumicati con carote speziate


La mia mania per i burger torna a far capolino sulle pagine del blog! Questa volta avevo in dispensa della soia gialla e l'ho lessata per farne dei medaglioni speziati, dal leggero sapore affumicato. La soia contiene proteine nobili in misura superiore a quella di qualsiasi altro vegetale e fornisce tutti gli aminoacidi essenziali che il nostro organismo non è in grado di “fabbricare” da solo e che è costretto a prendere dall’alimentazione.
Questo legume è quasi completamente privo di carboidrati mentre è ricco di minerali come il calcio, il fosforo, il potassio, il magnesio e il ferro. Sono presenti inoltre vitamine A, B1, B2, B3, B5, B6 e vitamina C.

Leggi tutto su: http://www.viversano.net/alimentazione/mangiare-sano/proprieta-della-soia/
E' uno dei rari alimenti proteici che contribuisce ad abbassare il cattivo colesterolo, mentre mantiene costante il livello di quello buono. 
Contiene inoltre la lecitina, una sostanza eccellente per la nostra salute, che ha un effetto protettivo per le arterie poiché previene l'accumulo di colesterolo. La soia fornisce anche acidi grassi essenziali che proteggono il sistema cardiovascolare, come gli Omega 3. Inoltre, è una buona fonte di vitamine (E e B9) e di minerali (ferro e potassio).




INGREDIENTI
(per 4 o 5 burger) 
  • Soia gialla lessata, 400 grammi
  • 2 carote
  • 1 cucchiaio di fumo liquido o 2 di salsa barbecue
  • 2 cucchiai di semi di chia
  • 4 cucchiai di acqua 
  • 1/4 di cipolla dorata
  • 1/2 spicchio d'aglio
  • cumino q.b.
  • paprika q.b. 
  • olio e.v.o., q.b. 


PREPARAZIONE

Lasciare i semi di chia a bagno in 4 cucchiai d'acqua ed attendere che si formi un composto gelatinoso. Lessare la soia in abbondante acqua salata, quindi scolarla e lasciarla raffreddare completamente. Nel frattempo, pulire le carote e tritarle insieme all'aglio e alla cipolla, utilizzando un mixer o un tritatutto. Scaldare in padella qualche cucchiaio d'olio extravergine d'oliva e, quando l'olio è caldo, aggiungere il trito di carote con aglio e cipolla, le spezie, un pizzico di sale e lasciar insaporire per qualche minuto, poi spegnere la fiamma e lasciar raffreddare. 
Tritare la soia lessata con l'aiuto di un robot da cucina, quindi trasferirla in una terrina piuttosto capiente e aggiungere il gel di semi di chia, il trito di carote speziato, un cucchiaio di fumo liquido (o due cucchiai di salsa barbecue) e, se necessario, aggiustare di sale. Amalgamare bene tutti gli ingredienti, quindi lasciar riposare il composto in frigorifero per almeno un'ora. Se l'impasto risultasse troppo umido, si può aggiungere qualche cucchiaio di pangrattato o di amido di mais.
Infine, formare dei medaglioni e cuocerli in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva per circa 10 minuti a fiamma moderata, girandoli a metà cottura per farli dorare su entrambi i lati...
Buon appetito!



4 commenti:

  1. Se solo potessi tornare a mangiare la soia...... Mi manca terribilmente ^_^
    Beh, almeno con gli occhi posso assaporare? Oggi "burgerizzo" anche io ^_^
    Meraviglioso piatto, grande Francesca. Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Erica cara, intanto bentornata!! Io non mangio quasi mai soia, ma ogni tanto sperimento! Adesso corro a vedere il tuo burger che so già sarà sorprendente!! Un bacione

      Elimina
  2. Metto i semi di chia oramai dappertutto, ma per addensare i nostri veg-burger non ci ho mai pensato... proverò sicuramente :D Grazie per l'idea :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io mi sono fatta prendere dalla chia-mania ahahaha!! Un bacione Alice :-*

      Elimina