venerdì 18 novembre 2016

Vegan cheesecake salata



Sono rimasta un po' indietro con la pubblicazione delle ricette sul blog, il tempo mi sfugge continuamente, così mi ritrovo in pieno autunno a pubblicare una ricetta che ho realizzato la primavera scorsa. In effetti, se non fosse per i pomodorini, che si possono omettere o sostituire con verure di stagione, è una ricetta che si può preparare in ogni periodo dell'anno, anche se per la sua freschezza forse è più adatta ad essere gustata in primavera-estate.
Ho un sacco di ricette in stand-by ancora da pubblicare, ma c'è un motivo molto importante per cui ultimamente mi trovo ad avere meno tempo da dedicare al blog: ho finalmente deciso di seguire la mia passione ed intraprendere i primi passi di un percorso di formazione professionale dedicato alla cucina cruelty-free. Dopo aver terminato il corso per ottenere l'attestato HACCP, ho frequentato un corso di specializzazione in Cucina Vegana presso la Italian Food Academy di Milano, con lo chef Ivan Marco Strada, ideatore della manifestazione "la minestra fuori dal piatto", poi da Gennaio frequenterò un master di Pasticceria vegana tenuto dallo chef Stefano Broccoli presso la Funny Veg Academy. Sono incredibilmente felice ed eccitata, non so ancora dove mi porterà questo nuovo cammino, ma ho tanta voglia di imparare e di mettermi in gioco, di reinventarmi completamente!


La cheesecake salata è un piatto unico fresco, nutriente e versatile, in cui la croccantezza della base si sposa alla perfezione con la morbidezza vellutata della crema. E' una ricetta che si presta ad essere aromatizzata e personalizzata a seconda dei gusti e delle occasioni, è semplice da realizzare e di sicuro effetto, ma la sua preparazione richiede diverse fasi, per eseguire le quali sono necessari almeno tre giorni di tempo.

INGREDIENTI 
  • crackers integrali bio all'olio d'oliva, 150 grammi
  • burro di cocco bio, 110 grammi
  • "stracchino" vegetale, 250 grammi
  • "spalmabile" vegetale, 200 grammi
  • "ricotta" vegetale, 150 grammi
  • agar-agar in polvere, 1 o 2 cucchiaini
  • acqua, 1/2 bicchiere
  • sale marino integrale, q.b.
  • erba cipollina, q.b.
  • menta fresca, q.b.
  • pomodorini piccadilly, q.b. 
PREPARAZIONE 

Le varie fasi di realizzazione della cheesecake salata sono spiegate nel dettaglio nella decima puntata della mia rubrica video "Ricette Umane", che potete seguire iscrivendovi al mio canale YouTube.
Divertitevi a personalizzarla in accordo ai vostri gusti e alle vostre preferenze e, se vi va, condividete con me il vostro risultato inviandomi la foto della vostra cheesecake alla mia pagina Facebook!!
A presto e...Buon appetito!!


6 commenti:

  1. Figata!!!!!!!!!!! Bravissima Francesca, mi piace la gente che si sa mettere continuamente in gioco. Sei grande. In bocca al lupo :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dell'incoraggiamento Erica dolce, per me è davvero importante!! Viva il lupo! ^_^

      Elimina
  2. Il nuovo percorso che hai intrapreso è stupendo e sono certa ti darà tante soddisfazioni... come questa buonissima cheesecake :) Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo spero tanto, grazie di cuore Alice!! Un abbraccio anche a te! :)

      Elimina
  3. Dai, dai che apriamo un ristorante 😀. Avanti così! Un abbraccio grande.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eeeehhh Vale, magari!! Grazie davvero per l'incoraggiamento!! Sei un tesoro, un bacio grande

      Elimina