Ebbene, dopo numerosi esperimenti, finalmente pubblico la mia prima ricetta contenente "aquafaba", cioè l'acqua di cottura dei legumi, specialmente quella dei ceci, che ha la
peculiarità di montare a neve esattamente come gli albumi delle uova (ma col pregio di essere molto più leggera), e che perciò ultimamente sta rivoluzionando la pasticceria: si è rivelata infatti particolarmente utile a chi sceglie di fare a meno dei derivati animali. Utilizzando l'aquafaba e dello zucchero a velo si possono addirittura realizzare delle squisite meringhe senza utilizzare le uova! Certamente nelle preparazioni dolci possiamo trovare un'inifinità di occasioni per utilizzarla al meglio, ma può essere impiegata anche in moltissime preparazioni salate, perciò vale la pena continuare a sperimentare in tutte le direzioni!
Se si utilizza l'acqua dei ceci confezionati, è preferibile scegliere legumi biologici, senza conservanti, senza additivi e preferibilmente senza aggiunta di sale.
Se invece scegliamo di utilizzare l'acqua dei ceci cotti in casa, dovremo lasciare i ceci per qualche ora (anche un'intera notte) in ammollo nella loro acqua di cottura prima di scolarli.
Io ho pensato di utilizzare l'aquafaba dei ceci per realizzare dei muffins!
Volevo ottenere un impasto soffice e leggero e devo dire che sono rimasta sorpresa dal risultato ottenuto...una nuvola!!
INGREDIENTI
- farina integrale di tipo 2, macinata a pietra, 300 grammi
- cacao amaro in polvere, 60 grammi
- lievito per dolci, 1/2 bustina
- burro di arachidi bio, 3 cucchiai
- aquafaba (acqua di cottura dei ceci), 150 ml
- latte vegetale, se necessario, q.b.
- zucchero integrale di canna, 250 grammi
- aceto di mele, 1 cucchiaino
per il topping di caramello
- acqua, 5 cucchiai
- zucchero integrale di canna, 5 cucchiai
- burro vegetale, 1 cucchiaino
- granella di arachidi, q.b.
PREPARAZIONE
In una terrina, montare a neve l'aquafaba con l'aiuto di una frusta elettrica. In una ciotola setacciare la farina integrale, quindi aggiungere il cacao, il lievito e lo zucchero. Incorporare l'aquafaba e il burro di arachidi e amalgamare bene, con l'aiuto di una frusta. Se l'impasto dovesse risultare non lavorabile perché troppo asciutto, aggiungere un po' di latte vegetale fino ad ottenere la consistenza desiderata. Infine, aggiungere un cucchiaino di aceto di mele all'impasto e rimescolare nuovamente. Distribuire l'impasto nei pirottini, avendo cura di riempirli per 2/3, quindi infornare per una ventina di minuti a 180°.
Per preparare il caramello, versare in un pentolino 5 cucchiai d'acqua, 5 cucchiai di zucchero e un cucchiaino di burro vegetale e far sciogliere lentamente, a fiamma dolce, mescolando con un cucchiaio di legno finché non diventerà liscio e cremoso. Spegnere la fiamma e lasciarlo raffreddare quasi del tutto prima di utilizzarlo.
Una volta sfornati i muffins, lasciarli parzialmente raffreddare prima di cospargerli di caramello e di granella di arachidi.
Ottimi per la colazione, ma anche per una merenda energetica!
Buon appetito!!
Io adoro l'acquafaba!! La trovo sorprendente perfino per la preparazione della maionese. E questi muffin? Li voglio, saranno miei 😂
RispondiEliminaSei un incanto Francesca, ti abbraccio.
Ciao Erica! Anche per me aquafaba è stata una incredibile scoperta, devo ancora esplorare tutte le sue possibili declinazioni! Un abbraccione!!
EliminaChe spettacolo questi dolcetti! Quando cuocio i legumi mi dimentico sempre di lasciare l'acquadi cottura da parte per gli esperimenti dolci, occorre che mi metta un promemoria in cucina perché cosine buone come questa non posso lasciarmele sfuggire! Un abbraccio e buone feste :*
RispondiEliminaCiao Alice! Ho letto che l'aquafaba può anche essere congelata per poi usarla in un secondo momento, io non ho ancora mai provato ma può rivelarsi molto utile! Un abbraccio e buone feste anche a te e alla tua famiglia :*
Elimina