lunedì 16 febbraio 2015

Chiacchiere di Carnevale


Che Carnevale sarebbe senza le chiacchiere? Per me che sono toscana, poi, rappresentano un'immancabile tradizione e mi riportano indietro nel tempo, alla mia infanzia, quando la mia nonna le faceva per tutta la famiglia e me ne lasciava sempre un vassioio da portare a scuola per la festa in maschera del martedì grasso. La casa profumava di dolce, di fritto e di zucchero a velo! Per questo l'aroma che si sprigiona quando si friggono le chaicchiere mi ricorda sempre l'infanzia! Anche se le feste in maschera sono ormai un piacevole ricordo, non ho voluto interrompere la tradizione e così, in occasione di un pranzo domenicale con tutta la famiglia, ne ho realizzato due vassoi: uno di chiacchiere fritte, come usanza vuole,  e uno di chiacchiere al forno, più leggere e croccanti. 

chiacchiere fritte

chiacchiere al forno

 INGREDIENTI

  • 300 grammi di farina tipo 1 macinata a pietra
  • 140 grammi di fecola di patate o amido di mais
  • 30 grammi di farina di riso
  • 30 ml di olio extravergine d'oliva
  • 200 ml di latte vegetale (consiglio il latte di riso)
  • 150 grammi di zucchero integrale di canna (tipo mascobado)
  • 5 ml di liquore (consiglio il limoncello)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale



 PREPARAZIONE

 Setacciare tutti gli ingredienti secchi e disporli a fontana. Versare dentro la fontana gli ingredienti liquidi: il liquore, l'olio e il latte vegetale ed iniziare ad amalgamare bene con le mani. Impastare bene fino a formare una palla liscia e omogenea. Far riposare l'impasto per 20 minuti, massimo mezz'ora. Infarinare il piano di lavoro e, con un mattarello, stendere l'impasto fino a raggiungere uno spessore di massimo 2/3 mm. Tagliare dei rettangoli con la rotella seghettata (quella che serve per fare i ravioli), dopodiché praticare un taglio in verticale all'interno di ogni rettangolo e far passare uno dei lati minori del rettangolo dentro il taglio praticato, in modo da creare una sorta di ricciolo a metà di ogni chiacchiera. 
A questo punto le nostre chiacchiere sono pronte per la cottura: io ne ho fritte la metà con una friggitrice utilizzando dell'olio di semi di girasole. L'altra metà l'ho infornata e fatta cuocere a 180° per circa 15/20 minuti (non di più, altrimenti rischiano di diventare troppo secche).
Personalmente preferisco quelle fritte, soprattutto per una questione di "memorie d'infanzia"!
Un ultimo consiglio: se non avete il limoncello e utilizzate un altro liquore, grattugiate un po' di scorza di limone prima di impastare: l'aroma di limone a mio parere conferisce quel qualcosa in più che rende le chiacchiere ancora più sfiziose!
Buon Carnevale a tutti!!!




Nessun commento:

Posta un commento