venerdì 23 maggio 2014

CROCCHETTE DI SPINACI



Qualche giorno fa ho cucinato questa cenetta veloce per me e mio marito. Avevo in casa degli spinaci lessati, che ho voluto utilizzare come base per realizzare delle crocchette morbide e leggere, ma saporite. Ho preferito una cottura più leggera, al forno, ma utilizzando una quantità maggiore di olio si possono cuocere anche in padella, perdendo in leggerezza ma acquistando sicuramente in gusto (e, ahimé, calorie)! Ho accompagnato le crocchette con delle patate cotte in padella secondo una ricetta che ho imparato in India con aglio, semi di cumino, curcuma e sale (la ricetta originale però di solito prevede anche l'aggiunta di semi di sesamo e una spruzzata di prezzemolo alla fine). 

INGREDIENTI (per 2/3 persone)

  • Spinaci lessati, 250 grammi
  • Ceci lessati, 240 grammi
  • Lievito alimentare in scaglie o in fiocchi 3 o 4 cucchiai da minestra
  • Spezie o erbe a piacere (io ho usato del timo)
  • Sale q.b.
  • Mandorle tritate 40 g
  • Pan grattato per la panatura q.b. 
  • Olio e.v.o q.b.
PREPARAZIONE

Con l'aiuto di un tritatutto o di un robot da cucina triturare in modo grossolano i ceci lessati, poi le mandorle. In una ciotola amalgamare tutti gli ingredienti, tranne il pangrattato, fino ad ottenere un impasto della consistenza adatta a formare delle crocchette o delle polpettine da passare poi nel pangrattato per la panatura. In questo caso ho posto le crocchette in una teglia unta con olio extravergine di oliva e le ho fatte cuocere nel forno ventilato preriscaldato a 180° per una ventina di minuti o comunque finché non si forma una crosticina dorata. 
Buon appetito!! 

2 commenti:

  1. Anche queste, per certi versi, ci accomunano. Inizio a pensare di avere, in te, una vita parallela ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chissà, magari è davvero così!! Felice che le nostre strade si siano "incrociate"!! Ho tanto da imparare da te, hai un blog curatissimo e ricco di spunti..io sono ancora un'esordiente!!

      Elimina