Oggi pomeriggio ho preparato delle polpette di fagioli borlotti per la cena; l'idea era quella di cuocerle in forno ed accompagnarle ad un'insalata, ma poi, all'ultimo momento, vista la giornata fredda e umida, ho preferito cuocerle in padella e servirle con "un'ingrediente in più" :-) , una coccola calda al rientro da una lunga giornata fuori: una crema aromatizzata con della salvia fresca! Dal punto di vista nutrizionale i fagioli sono un alimento completo, sono ricchi di carboidrati e hanno buon apporto proteico, un ridotto apporto di grassi, inferiore anche alla soia, mentre la buccia è ricca di fibre, che hanno un ruolo determinante nella regolarità intestinale. I fagioli sono molto nutrienti e, ricchi di vitamine A, B, C, ed E, contengono inoltre sali minerali e oligominerali, come potassio, ferro, calcio, zinco e fosforo. Sono inoltre ricchi di lecitina, che favorisce l'emulsione dei grassi,e di conseguenza la riduzione del livello di colesterolo.
INGREDIENTI
per circa 16 polpette
- 4 patate piccole
- 240 g di fagioli borlotti lessati
- 2 cucchiai di lievito alimentare in fiocchi
- 50 grammi di amido di mais
- 1/2 cipolla dorata
- 1/2 cucchiaino di curry
- 1/2 cucchiaino di rosmarino essiccato
- pangrattato o farina di mais per panatura q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
- sale q.b.
per la crema
- 1 bicchiere di latte di soia naturale
- 4 o 5 foglie di salvia fresca
- 1 cucchiaio di fecola di patate o amido di mais
- 1 cucchiaio di lievito alimentare in fiocchi
- sale q.b.
PREPARAZIONE
Lessare le patate e lasciarle raffreddare, poi schiacciarle con una forchetta o con uno schiacciapatate. Con un robot da cucina frullare i borlotti lessati. In una padella antiaderente scaldare dell'olio extravergine d'oliva, soffriggere la cipolla tritata finemente con le spezie e far raffreddare. In un recipiente unire tutti gli ingredienti, salare ed amalgamare bene tutto con l'aiuto di un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto omogeneo. Con le mani leggermente umide, formare delle palline di impasto e passarle nella farina di mais. Una volta formate le polpette è consigliabile lasciarle a riposare nel frigorifero almeno un'ora, per far si che risultino più compatte.
Le polpette possono essere cotte per qualche minuto in padella, con un filo d'olio extravergine, avendo cura di girarle spesso, oppure in forno, finché non si sarà formata una crosticina dorata. Per preparare la crema sciogliere un cucchiaio di farina in un bicchiere di latte, mescolando con una frusta per non creare grumi. Mettere in un pentolino, aggiungere la salvia, il lievito in fiocchi, salare e cuocere a fuoco basso finché non si addensa, quindi spegnere la fiamma. Impiattare le polpette ben calde e cospargerle di crema.
Buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento