Qualche mese fa, in occasione del mio compleanno, mio marito mi ha regelato un estrattore di succo a freddo.
Un estrattore di succo a freddo è un elettrodomestico che spreme frutta o verdura lavorando a basso numero di giri (nel mio caso a 40 giri al minuto).
In altre parole lavora come un torchio,
estraendo a freddo il succo, lasciando intatte le proprietà nutritive di frutta e verdura e conservando inalterati le
vitamine, i minerali e gli enzimi.
A differenza di una normale centrifuga, inoltre, l’estrattore riesce ad estrarre
una quantità superiore di succo partendo dallo stesso quantitativo di
frutta o verdura e permette quindi di avere meno scarti.
Da quando ho il mio estrattore mi sbizzarrisco a creare succhi quasi quotidianamente, combinando frutta e verdura per avere sempre a disposizione la mia dose di energia pura!
Oggi, ad esempio, ho creato un succo multivitaminico per mio marito che si è preso un bel raffreddore. Per ottenere 4 bei bicchieri di succo ho utilizzato:
Il succo ottenuto, oltre ad essere molto buono e dissetante, è una miniera di vitamine (soprattutto di vitamina C) ed è ottimo per contrastare i malanni di stagione e tenere alte le nostre difese immunitarie.- 4 arance: le arance rappresentano un'importante fonte di vitamina C, di vitamina A e di vitamine del gruppo B
- 2 kiwi: il kiwi possiede un alto contenuto di vitamina C, che agisce contro i radicali liberi, è diuretico e rafforza le difese immunitarie
- 2 pere: la pera contiene vitamina C, sali minerali, tannino, acido malico e citrico, ed è costituita per il 16% da fibre
- 2 cm di radice di zenzero: lo zenzero ha proprietà antiossidanti, antiinfiammatorie e antipiretiche; in alcuni paesi dell'Asia è comunemente usato in caso di influenza e raffreddore.
I succhi fatti in casa poi sono sempre da preferire ai succhi già pronti del supermercato, in particolare per i bambini, poiché sono completamente naturali e privi di conservanti, coloranti, antiossidanti, zuccheri o edulcoranti.
Buon succo a tutti!!
Ecco, almeno l'estrattore ce l'hai a portata di mano!!!!! Ahahahahahahah
RispondiEliminaEcco un'altra cosa che ci accomuna ^_^
ahahaha si, ho fatto un compromesso: l'estrattore nella casina piccola e l'essiccatore nella casa più grande :) ho ottimizzato gli spazi!!
Elimina