giovedì 6 novembre 2014

Ricetta crudista: spaghetti di zucchine con pesto di mandorle



Anche oggi per pranzo ho preparato un piatto crudista: utilizzando l'apposito attrezzo per fare gli spaghetti di verdura, ho realizzato degli spaghetti di zucchina con un profumatissimo pesto alle mandorle. Le zucchine hanno molte proprietà benefiche per l’organismo. Contengono considerevoli   quantità di potassio, di vitamina A, vitamina C, di carotenoidi,di vitamina E e di acido folico, che compie un’efficace azione digestiva. Tra le caratteristiche terapeutiche delle zucchine si annoverano la proprietà lassative e antinfiammatorie, disintossicanti e anche diuretiche, utili anche per contrastare le infiammazioni urinarie, insufficienze renali, disfunzioni a livello intestinale, come dissenteria e stipsi.
Il loro ridotto apporto calorico, solo 18 kcal per 100 gr, le rende perfette nelle diete ipocaloriche: sono povere di sale, non hanno grassi, pochissimi carboidrati e proteine.
Mangiare zucchine non significa solo ottenere benefici per il corpo, ma anche per il nostro equilibrio psico-fisico: favoriscono il sonno, rilassano la mente e possono dare grande sostegno in casi di malessere generale e spossatezza. Naturalmente con la cottura perderemmo buona parte delle vitamine termolabili delle zucchine, in particolare la vitamina C, perciò è bene consumarle spesso crude.

INGREDIENTI

  • 2 zucchine grandi
  • due manciate abbondanti di basilico fresco
  • 7/8 pomodorini pachino maturi
  • una manciata di mandorle spellate non tostate
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • sale q.b.
  • 1/2 spicchio d'aglio 
  • lievito alimentare q.b. 

PREPARAZIONE

La preparazione di questo piatto è semplice e veloce, è sufficiente creare con l'apposito utensile (che vedete qui sopra in foto) degli spaghetti con le zucchine (in alternativa si possono realizzare delle tagliatelle con un pela-patate), poi con l'aiuto di un robot da cucina andiamo a realizzare il pesto tritando insieme il basilico, le mandorle, i pomodorini, gli eventuali residui di zucchina e l'aglio.
Non ci resta che impiattare e condire con sale, un filo d'olio extravergine e una spolverata di lievito alimentare. 
Buon appetito!! 


Nessun commento:

Posta un commento