martedì 4 novembre 2014

Ricetta crudista: spaghetti di carote con crema vellutata


All'interno di un regime alimentare sano e corretto, è bene consumare grandi porzioni di cibo crudo,
poiché sappiamo che con la cottura gli alimenti perdono tutte le sostanze naturali e benefiche che la natura ci offre. Gli enzimi contenuti nella frutta e nella verdura crude sono essenziali per mantenere le corrette funzioni dell’organismo, per la digestione degli alimenti e per il processo di ricostruzione dei tessuti.
Il crudismo garantisce un apporto di vitamine e minerali non alterati dai processi di cottura, stimola la digestione, dà un grande senso di sazietà, disintossica, porta il peso del corpo al giusto livello e idrata.
Spesso si tende a pensare che i piatti crudisti siano monotoni e insapore e l'idea di crudismo è associata quasi automaticamente ad un'insalata. In realtà la cucina crudista è molto varia, creativa e soprattutto colorata e molto gustosa! 
Oggi, con l'aiuto di un utensile in grado di realizzare degli spaghetti di verdure, ho preparato un coloratissimo piatto di spaghetti crudisti! 

Gefu, utensile per realizzare spaghetti di verdura

INGREDIENTI

  • Due carote grandi
  • Un avocado piccolo
  • il succo di 1/2 limone
  • 4 pomodori secchi reidratati
  • 2 o 3 pomodorini pachino
  • sale, se si desidera (io non l'ho messo)


PREPARAZIONE

Pulire le carote e tagliarle a forma di spaghetti con l'aiuto dell'apposito attrezzo (si possono in alternativa realizzare delle fettuccine utilizzando un pela-patate). Mettere in ammollo i pomodori secchi e farli reidratare. Tagliare i pomodorini e l'avocado a dadini. In un robot da cucina mettere l'avocado, i pomodorini, i pomodori secchi, gli eventuali residui di carota e il succo di limone e tritare fino ad ottenere una crema vellutata. Impiattare gli spaghetti e condire con la crema ottenuta.
Un piatto semplice e colorato per un pranzo veloce, ma nutriente e alleato della nostra salute poiché ricco di vitamina C, beta-carotene e antiossidanti.
Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento