martedì 24 febbraio 2015

Pane carasau con sugo di noci al curry marocchino

  
Di ritorno da un breve soggiorno a Marrakech, città magica che nel 2004 mi ha stregata irrimediabilmente, in cui ogni tanto ho "bisogno" di tornare, non vedevo l'ora di utilizzare il curry marocchino acquistato nella splendida place des épices, dove ogni volta mi perdo, rapita dai profumi intensi ed esotici delle spezie marocchine e del thé alla menta. Il curry marocchino è molto diverso dal curry indiano (che, per capirci, è quello che troviamo in tutti i supermercati con l'etichetta generica "curry"), molto più utilizzato e diffuso. Il curry marocchino ha un gusto delicato e generalmente non è piccante, si distingue facilmente da quello indiano anche per via del colore: quello indiano è di un giallo molto intenso, mentre quello marocchino si può trovare in varie tonalità di beige: più è scuro, più è forte. Io ho acquistato una varietà di curry molto chiara, perciò molto delicata e per niente piccante. Tra le spezie che lo compongono troviamo anice, cardamomo, chiodi di garofano, zenzero, cumino, cannella e noce moscata. Ho pensato quindi di creare un pesto delicato che si sposasse bene con gli aromi di questo curry delizioso (io lo adoro!). Avevo in casa del pane carasau che un collega sardo ha regalato a mio marito, così, dall'ispirazione del momento, è nato questo primo piatto che idealmente collega due luoghi a me molto cari, la Sardegna che mi ricorda le vacanze estive, da bambina, con la mia famiglia, e Marrakech, una delle città che amo di più in assoluto e dove già non vedo l'ora di tornare!! 
Qui di seguito potete vedere il curry marocchino e un paio di foto scattate nell'emporio di spezie in cui l'ho acquistato: un tripudio di colori! 
curry marocchino



INGREDIENTI
(per 2/3 persone)

  • 200 grammi di pane carasau
  • 1 confezione di polpa di pomodoro bio
  • 8 noci
  • 2 coste di sedano
  • 1 spicchio d'aglio
  • curry marocchino q.b.
  • sale q.b.

PREPARAZIONE

Sgusciare circa 8 noci e tritarle nel mixer insieme a due coste di sedano tagliate a pezzetti e uno spicchio d'aglio. In una padella scaldare dell'olio extravergine d'oliva, versare il trito di noci e sedano e qualche presa di curry marocchino. Far cuocere il trito per qualche minuto, per fare in modo che assorba bene gli aromi del curry, quindi unire la polpa di pomodoro e far cuocere ancora per una decina di minuti. Nel frattempo, in una pentola portare ad ebollizione dell'acqua salata, dopodichè immergervi per qualche minuto il pane carasau e scolare. Condire il pane carasau col sugo di noci ed impiattare....buon appetito!! 


5 commenti:

  1. Adoro Marrakech, mi è entrata nel cuore all'istante. Adoro i suoi colori, i suoi profumi. Adoro i suoi mercati, le sue vie, la piazza infinita di sapori e cultura. E adoro te, che metti insieme le mie due più grandi passioni: cucina e viaggi (quest'ultima trasformata in professione). Con sedano e noci ci ho fatto un pesto buonissimo, con cui ho condito uno spezzatino di tofu di cui parlerò presto. E mi piace immaginare questi sapori come base di un sugo. Sei deliziosamente fantastica Francesca ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non posso credere che abbiamo in comune anche l'amore per Marrakech!! Ma allora non è un caso che ci siamo scovate!! Le tue passioni (cucina e viaggi) sono esattamente le mie!! Non vedo l'ora di conoscere il tuo tofu con pesto di sedano e noci!! E non vedo l'ora di scoprire il prossimo aspetto che ci accomuna!! ^_^

      Elimina
    2. : )))))) Millemila sorrisi e una meravigliosa giornata, dolcezza.

      Elimina
  2. Ma che buon piatto, mi attira tantissimo il sugo di noci...dovrò accontentarmi del mio curry bio ma sono certa che verrà comunque buono...grazie per averlo condiviso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Alice!!!
      Se il tuo curry è quello indiano, il piatto avrà un sapore più deciso, ma sono sicura che sarà comunque buonissimo! :)

      Elimina