mercoledì 4 marzo 2015

Polpettine speziate con semi di chia


Ebbene si, sono una fanatica delle polpette e dei burger!! Non perdo occasione per provare nuovi impasti, nuovi mix, nuove consistenze e nuovi aromi!! Le possibilità offerte dai legumi, combinati con spezie ed erbe aromatiche sono praticamente infinite e mi appassiona tantissimo esplorarle tutte! Qualche giorno fa, mentre facevo la spesa, sono stata incuriosita da una confezione di "Bulgur di Soia" (fa parte della linea benessere "Mi Voglio Bene", ogm free e priva di ingredienti artificiali, di Pedon): non lo avevo mai visto né provato e così ho deciso di acquistarlo. Leggendo l'etichetta ho scoperto con piacere che è perfetto per preparare burger e polpette, così si è accesa una lampadina nella mia testa!! Ho usato circa metà della confezione per preparare queste polpette e ho messo da parte l'altra metà per sperimentare altre preparazioni!! Queste polpette nascono da una parte dall'esigenza di finire una parte delle patate che avevo lessato il giorno precedente per fare il purè, e dall'altra dalla voglia di utilizzare la paprica dolce acquistata in Marocco. Il risultato è stato sorprendente...provare per credere!!

INGREDIENTI

  • 130 grammi di bulgur di soia bio
  • 3 o 4 patate di medie dimensioni
  • 1 scalogno
  • 2 cucchiai di semi di chia 
  • 2 cucchiai di lievito alimentare in fiocchi
  • sale q.b.
  • curcuma q.b.
  • coriandolo q.b.
  • paprica dolce q.b.



PREPARAZIONE

Far cuocere il bulgur di soia in acqua bollente salata per 15 minuti poi scolare. In una piccola ciotola mescolare 2 cucchiai di semi di chia con 4 o 5 cucchiai d'acqua e attendere che il composto diventi gelatinoso. Nel frattempo lessare 3 o 4 patate di medie dimensioni, schiacciarle con lo schiacciapatate o con una forchetta e lasciar raffreddare. In una padella antiaderente scaldare 2 o 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, poi aggiungere lo scalogno tritato e le spezie. Attendere qualche minuto poi aggiungere il bulgur di soia e far rosolare per una decina di minuti, finché non si sarà insaporito bene, poi spegnere la fiamma e lasciar raffreddare.  In un recipiente amalgamare il bulgur di soia con le patate schiacciate, il gel di semi di chia e il lievito in fiocchi, e salare. Con le mani inumidite formare delle palline di impasto (con questa quantità ho fatto circa una ventina di polpette). Una volta formate le palline è consigliabile lasciarle riposare in frigo per qualche ora, ma non è strettamente necessario. L'ultimo passaggio è la cottura: io le ho passate in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva rigirandole spesso fino a doratura, ma possono essere anche cotte in forno a 180° per 15/20 minuti. 
Buon appetito!!!



2 commenti:

  1. Noooooooooo, adesso devo cercarlo anche io!!!! Non l'ho mai visto questo bulgur, ma già mi ha conquistato!!!! Che polpette stratosferiche, Francesca. I semi di chia, poi, non solo sono utili a legare tutto, ma sono buonissimi e preziosissimi. Grande, sei grande!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il prodotto qui dalle mie parti adesso è purtroppo introvabile :( fortuna che ne ho consevato una parte per una ricetta che mi frulla già in testa! Sui semi di chia non potremmo essere più d'accordo, mai più senza!! ;) un abbraccio cara!!

      Elimina