martedì 19 maggio 2015

Risotto aromatico al finocchio



Pubblico questa ricetta con un paio di settimane di ritardo! La primavera è la mia stagione preferita e quando arriva mi sento sempre un po' euforica e passo la maggior parte del mio tempo all'aria aperta, trascurando un pochino gli hobby che mi costringerebbero al chiuso, come il blog e la lettura. Settimana scorsa sono stata in Toscana dai miei genitori per festeggiare il compleanno della mia mamma e ho approfittato anche per farmi due giorni di mare e completo relax. Ho anche potuto raccogliere le fave, le prime zucchine e le prime insalate dell'orto del mio babbo. La settimana toscana mi ha rigenerata e ricaricata di energie, così eccomi qua a cercare di recuperare le ricette lasciate "indietro", iniziando da questo profumatissimo risotto al finocchio, impreziosito dal fantastico curry marocchino di cui ho già parlato qui. Il finocchio è noto per le sue proprietà digestive e depurative, è una vera e propria miniera di sali minerali, soprattutto fosforo, calcio e potassio, importanti per rinforzare le ossa e per prevenire crampi e stanchezza, ma anche sodio, magnesio, ferro, zinco, manganese e selenio . Contiene molte vitamine, in particolare la vitamina A, utile per proteggere la pelle e per regolare il funzionamento della retina e della vista, la vitamina B,  fondamentale per il corretto funzionamento del sistema nervoso e dell’apparato cardiocircolatorio, e la vitamina C, che rafforza il sistema immunitario e svolge un’efficace azione antiossidante. E' utilizzato fin dall'antichità per le sue proprietà aromatiche e allora perché non utilizzarlo per insaporire un risotto? Il risultato è leggero, delicato e profumatissimo.



INGREDIENTI 
(per 2 persone)
  • riso biologico 250 grammi
  • 1 Litro di brodo vegetale
  • 1 finocchio
  • 1 cipolla rossa
  • curry marocchino q.b.
  • lievito alimentare in fiocchi q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
  • pepe nero q.b. 
  • sale integrale q.b.


PREPARAZIONE

Preparare un litro di brodo vegetale. Pulire bene i finocchi e tagliarli a cubetti.
Scaldare in una casseruola l'olio e farvi appassire a fuoco basso la cipolla rossa tritata. Quando la cipolla è appassita, unire i finocchi, il curry marocchino, salare e far insaporire per qualche minuto, mescolando spesso.
A questo punto si può aggiungere il riso, che va fatto tostare per un paio di minuti, mescolandolo continuamente. Bagnare il riso prima con 2 mestoli di brodo bollente; mescolare sempre e, quando questo sarà quasi assorbito, aggiungerne altri 2 mestoli. Ripetere l'operazione ogni qualvolta il brodo viene assorbito. Trascorsi 15 minuti, se i chicchi risultano ancora duri, aggiungere mezzo mestolo di brodo alla volta e lasciar finire di cuocere senza mai smettere di mescolare. Una volta cotto, toglietere dal fuoco, aggiungere il lievito in fiocchi e servire con una spolverata di pepe nero.
Buon appetito!! 



2 commenti:

  1. E se è così ricco di proprietà, leggero e delicato.... perché non abbandonarsi ai sapori di questo piatto? Giusto il tempo di una forchettata, poi torniamo a correre nei campi ^_^
    Evviva la primavera Francesca!! Un bacione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che bello sarebbe, un giorno, sederci a tavola insieme cara Erica e poi, naturalmente, via a correre nei campi!! :) La primavera è il risveglio della natura, come non amarla? Un bacione anche a te!!

      Elimina