mercoledì 23 marzo 2016

Biscotti integrali allo yogurt con cocco e cardamomo


E' un po' di tempo che non pubblico ricette, perché ultimamente mi sono accorta che nell'eterna lotta tra me e i miei chili in più stavano decisamente vincendo loro e così ho deciso di impegnarmi di più sia nel seguire un regime alimentare ipocalorico che nel riprendere l'attività fisica, che durante l'inverno avevo praticamente abbandonato: faccio attività all'aria aperta come corsa, walking, bici e, quando sono in Toscana, anche il mio adorato trekking. In questi giorni, però, ho avuto una brutta sorpresa: sono uscita per una delle mie camminate quotidiane e al ritorno mi sono accorta che nel frattempo mi avevano rubato la bicicletta!!! La bici è il mio unico mezzo di locomozione (non possiedo automobile) e la usavo principalmente per andare al mercato a rifornirmi di frutta e verdura, tant'è che l'avevo dotata di doppio cestello per trasportarne il più possibile. Ci sono rimasta davvero malissimo così, un po' per non pensarci e un po' per elaborare la perdita , mi sono messa a fare biscotti.
Per coccolarmi ho utilizzato tutti i miei sapori preferiti: il cocco, il cardamomo, la mia preferita tra tutte le spezie e la vaniglia.
Adesso dovrò cercare una nuova bici ....e nel frattempo mi consolo sgranocchiando questi biscotti, così semplici da preparare che sono riusciti bene anche una frana dei biscotti come me!!


INGREDIENTI


  • 150 grammi di farina integrale di tipo 2, macinata a pietra
  • 60 grammi di farina di riso integrale bio
  • 30 grammi di farina di cocco
  • 3 cucchiai di olio di semi di girasole
  • 1 cucchiaio di tahine
  • 100 grammi di zucchero integrale di canna
  • 100 ml di vino bianco secco
  • 50 grammi di yogurt di soia
  • 1 presa di vaniglia
  • 1 presa di cardamomo
  • semi di sesamo q.b.  





PREPARAZIONE

Versare in una terrina capiente la farina integrale, quella di riso e la farina di cocco, quindi lo zucchero, i semi di sesamo e le spezie. Aggiungere poi il vino bianco, l'olio di semi, lo yogurt e la tahine, quindi amalgamare bene tutto e impastare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Stendere l'impasto con il mattarello, quindi con l'aiuto di un coppapasta ricavare delle forme circolari. Adagiare i biscotti su carta da forno, quindi infornare per 10 minuti circa a 170°.
Facilissimi e veloci da preparare, leggeri e croccanti, ottimi per la colazione, ma adatti anche come spuntino o inzuppati nel the. 
Buon appetito!!











4 commenti:

  1. Che belli questi biscottini, mettono proprio allegria e sono perfetti per consolarsi! Mi dispiace molto per la tua bici, immagino la delusione e la rabbia :( Un abbraccio cara, che questo sole ti porti giornate ed una Pasqua serena e ricca di gioia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Alice, auguro anche a te una Pasqua di gioia e di sole! :-)

      Elimina
  2. che bello spunto! credo di non aver mai assaggiato il cardamomo ed ora è segnato sulla lavagnetta dei desideri hihihi un bacio grande e grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho scoperto il cardamomo in India,nel 2011 ed è stato subito amore! Ti consiglio di provarlo, poi mi farai sapere! Grazie per essere passata dal mio blog :-) a presto, un bacione

      Elimina