mercoledì 12 ottobre 2016

Crespelle di grano saraceno ai funghi porcini - Videoricetta



E' arrivato l'autunno, con la sua aria frizzante, i suoi inconfondibili colori ambrati e, come sempre, la natura ci regala le delizie tipiche di questo periodo, in primis funghi e castagne. In questo periodo, la memoria mi riporta immancabilmente all'infanzia, a mio nonno Giorgio, appassionato ed abilissimo fungaiolo, che spesso mi portava con sé alla ricerca dei preziosi porcini, di cui era un grande estimatore ed esperto conoscitore. Di quelle preziose giornate trascorse nei boschi, armati di bastone e cesto di vimini, il cuore ha trattenuto in modo indelebile soprattutto il rumore dei nostri passi tra le foglie, gli odori e le risate.
Da allora ho sempre sentito l'esigenza del contatto con la natura, di trascorrere giornate intere sulle montagne, passeggiando nei boschi, e credo sia merito del nonno se oggi una delle mie più grandi passioni è il trekking e se ancora oggi i funghi sono uno dei miei cibi preferiti!
Per inaugurare la stagione autunnale ho deciso di preparare delle crespelle di grano saraceno ai funghi porcini. 
Purtroppo non ho ancora trovato porcini freschi da cucinare, ma per preparare delle ottime crespelle si possono utilizzare anche funghi essiccati.

INGREDIENTI 
  • latte vegetale al naturale, 1 Litro
  • farina antigrumi, 50 grammi 
  • farina di grano saraceno, 120 grammi
  • farina di frumento integrale, 100 grammi
  • funghi porcini essiccati, 60 grammi
  • uno spicchio d'aglio
  • sale integrale marino, q.b.
  • prezzemolo fresco, q.b.
  • olio e.v.o., q.b.
PREPARAZIONE

Sul mio canale youTube, nella nona puntata della mia rubrica Ricette Umane spiego, passo per passo, come ho preparato le crespelle.


In video non è ancora visibile, ma in occasione del cambio di stagione mi sono regalata anche un cambio di look: ho deciso di tagliare i capelli corti, per la prima volta in vita mia!!
Ho preso la decisione su due piedi, di pancia, come è nel mio carattere, esattamente come, poco più di un anno fa, ho preso la decisione di smettere di tingermi i capelli per la curiosità di verificare che effetto avrebbe fatto su di me il sale e pepe!! 
Ho tagliato i capelli anche perché dopo un'estate di sole, salsedine e sport, i miei capelli erano abbastanza stressati e poi, anche perché, dopo aver perso 10 kg, volevo festeggiare il traguardo con un'altra metamorfosi!
E' stato un grande cambiamento per me, devo ancora farci l'abitudine, ma credo che i cambiamenti facciano sempre bene ed ogni tanto rinnovarsi sia indispensabile! Non so ancora se li terrò corti o li farò crescere ancora, non so nemmeno se in futuro deciderò di colorarli di nuovo, per il momento cerco solo di guardarmi con occhi nuovi!


Questa sono io pochi giorni fa al matrimonio di mia cognata, dove, con mia grande gioia, ho mangiato delle favolose tagliatelle ai funghi porcini!!
Alla prossima e, come sempre, buon appetito!!















6 commenti:

  1. il fatto che sia, o meno, una ricetta vegana francamente poco mi importa, però mi ispira molto molto lo stesso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne sono molto felice Patalice, per me è invece fondamentale nutrirmi sapendo di non aver causato alcuna sofferenza! ;) grazie per il tuo commento! ^_^

      Elimina
  2. Wow quanto sono golose queste crespelle! E' dall'autunno scorso che non le rifaccio, devo cimentarmi al più presto :) Riguardo al nuovo taglio, il mio parere è che sei bellissima, anche più di prima perché trovo che i capelli corti valorizzino il tuo viso. Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Alice!!! Un abbraccio anche a te!! :-*

      Elimina
  3. Ho visto e rivisto queste foto per giorni. Finalmente riesco (lo voglio!!) a passare di qui e a gustare i sapori selezionati e armoniosamente intrecciati. Queste crespelle mi intrigano da matti. E tu sei proprio una ragazzina ^_^
    Un abbraccio grande dolce Francesca. Grazie di cuore per esserci.

    RispondiElimina
  4. Erica dolcissima, ti ringrazio davvero...soprattutto per il "ragazzina". Non so se mi si addice esteriormente, ma interiormente non ho dubbi che lo resterò sempre!! Un abbraccio forte ^_^

    RispondiElimina