Sono recentemente passata dal mio mulino di fiducia, in Toscana, dove ho fatto rifornimento di farina di tipo 1 macinata a pietra, farina di ceci e quinoa. Ormai era da un po' di tempo che non cucinavo la quinoa e mi è venuta voglia di sperimentare nuovi accostamenti. Ho improvvisato un primo piatto semplicissimo e veloce da realizzare, ma molto gustoso e soprattutto adatto a chi, come me, in questo periodo sta cercando di consumare pasti ipocalorici per perdere qualche chilo senza per questo rinunciare al gusto e alla buona tavola! Come sappiamo, la quinoa è un alimento molto digeribile, proteico, dal sapore delicato e con poche calorie. Contiene fibre e minerali, come magnesio, fosforo, zinco e ferro. La quinoa, inoltre, è particolarmente adatta ai celiaci, in quanto è totalmente priva di glutine, perfetta sia per gli adulti che per i bambini. Quello che spesso non si sa è che i semi sono rivestiti di uno strato protettivo a base di saponine che li preservano da uccelli, insetti e funghi. Le saponine, però, conferiscono ai semi della quinoa un intenso sapore amaro. Prima di consumare la quinoa, dobbiamo perciò eliminare le saponine. Per questo è consigliabile sciacquare bene i semi in acqua corrente fredda prima di cucinarli. Per condire la mia quinoa ho realizzato una crema di broccolo aromatizzata con l'ormai onnipresente nota agrumata della farina di mandarino e il caratteristico sapore deciso e pungente dei capperi.
I capperi contengono vitamina A, vitamina C e vitamine del gruppo B. Sono ricchi di sali minerali come calcio, potassio, ferro e fosforo.
I capperi sono inoltre un rimedio naturale contro le allergie, poiché svolgono un importante ruolo nella protezione dell'organismo dagli allergeni dei
pollini, della polvere, degli alimenti e degli agenti chimici.
Ho poi aggiunto una manciata di granella di mandorle per ottenere un ottimo piatto unico, leggero ma nutriente.
INGREDIENTI
- Quinoa, 200 grammi
- 1 Broccolo medio
- 1 manciata di capperi
- 1 manciata di granella di mandorle
- farina di mandarino, 1 cucchiaino
- 1 scalogno
- pepe nero, q.b.
- olio extravergine d'oliva q.b.
PREPARAZIONE
Sciacquare bene la quinoa sotto acqua corrente, poi lessarla per circa 15 minuti in acqua salata.
Pulire il broccolo, tagliarlo a pezzi grossolani e bollire in abbondante acqua salata.
In una padella antiaderente scaldare uno o due cucchiai di olio extravergine d'oliva, poi aggiungere lo scalogno tritato, la farina di mandarino e i capperi. Unire infine il broccolo scolato, aggiustare di sale e far insaporire per qualche minuto. Spegnere il fuoco e, successivamente, frullare fino ad ottenere una crema omogenea. Condire la quinoa, scolata dell'acqua in eccesso, con la crema di broccolo e giarnire con qualche cappero intero, una manciata di granella di mandorle, un pizzico di farina di mandarino e un pizzico di pepe nero.
E' preferibile, se si ha il tempo, far cuocere il broccolo a vapore anziché farlo bollire. In questo modo si preservano intatte tutte le sue proprietà nutritive e il suo sapore risulterà più intenso.
Buon appetito!!