lunedì 15 febbraio 2016

Crocchette "nonfritte" di topinambur




 Il topinambur è il tubero appartenente alla pianta Helianthus tuberosus L., conosciuto anche come "carciofo di Gerusalemme".
Non contiene glutine ed è quindi consumabile anche da chi soffre di celiachia. Ha un buon contenuto di nutrienti come ferro, rame e vitamina C. È ricco inoltre di vitamina A e B e di arginina che aiuta il fegato e la cicatrizzazione dei tessuti, e favorisce lo sviluppo di batteri utili svolgendo un'azione probiotica e rafforzando l’attività immunostimolante. Il topinambur contiene inulina, una fibra solubile che lo rende particolarmente indicato per chi vuol perdere peso e riattivare l’intestino pigro, inoltre è utile per abbassare il livello di assorbimento degli zuccheri e dei grassi da parte dell’intestino, tenendo così sotto controllo i livelli glicemici e il colesterolo. Per questo motivo è un alimento molto prezioso per i diabetici.
La consistenza del topinambur è simile a quella della patata, mentre il gusto ricorda quello del carciofo, sebbene rispetto a quest'ultimo sia più dolce e delicato. 
Con il topinambur stufato nel brodo vegetale ho preparato delle crocchette non-fritte, utilizzando la mia friggitrice ad aria ed il risultato, come sempre, è stato sorprendente: croccanti e dorate all'esterno, morbide e umide all'interno, senza utilizzare olio di frittura. Inutile dire che sono sempre più soddisfatta di questo acquisto!!
 

 INGREDIENTI
  •  500 grammi di topinambur
  • brodo vegetale q.b.
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 cucchiaio di tahine
  • 8 cucchiai di farina di riso integrale
  • 2 cucchiai di lievito alimentare in fiocchi
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.
  • panatura di mais senza glutine q.b.
  • olio extravergine d'oliva q.b.
PREPARAZIONE

Preparare il brodo vegetale. Pelare il topinambur, lavarlo e metterlo a bagno in una ciotola con acqua e succo di limone, per evitare che si annerisca. In una padella antiaderente far soffriggere uno spicchio d'aglio a fiamma bassa, nel frattempo tagliare il topinambur a fettine sottili e tritare il prezzemolo. Trasferire il topinambur e il prezzemolo nella padella, salare e lasciare che si insaporiscano per 5/10 minuti, poi cominciare a versare il brodo vegetale, un mestolo alla volta finché non si asciuga e continuare fino a che il topinambur diventa morbido, al punto da poter essere frullato con un frullatore o un minipimer. Una volta che si sarà raffreddato a sufficienza, trasferire il composto frullato in una ciotola, aggiungere la tahine, la farina di riso e il lievito alimentare (che si può sostituire con un cucchiaio di farina di riso integrale, se si desidera un piatto senza glutine), quindi amalgamare bene il tutto con un cucchiaio di legno. Con le mani umide formare dei piccoli cilindri di impasto e passarli nella panatura di mais, fino ad esaurire tutto il composto. Trasferire le crocchette in frigorifero e lasciare che si solidifichino per almeno un'ora, poi cuocere nella friggitrice ad aria per 20 minuti a 200°, oppure nel forno ventilato (15/20 minuti a 190°). Io le ho servite con della glassa di aceto balsamico, che fa da perfetto contraltare al gusto delicato ma inconfondibile del topinambur. ...Buon appetito!!




2 commenti:

  1. Non sai quanto io adori il topinambur, in tutte le possibili versioni cotto o crudo ed in questa veste croccante e leggera diventa proprio irresistibile. Un bacione cara, buon weekend :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io adoro il topinambur! Quanto alla leggerezza, per me è un obbligo, se voglio evitare di lievitare come una brioche! Buon weekend anche a te! :-)

      Elimina