mercoledì 14 gennaio 2015

Veg-Formaggio affumicato ai semi di canapa e noci

Come avevo anticipato pochi giorni fa in un post su Facebook, ho acquistato dei semi di canapa che avrei voluto utilizzare in qualche modo. In questi giorni li ho consumati spesso al naturale nell'insalata o insieme a frutta essiccata per colazione, ma poi ho deciso di realizzare anche un formaggio ai semi di canapa. I semi di canapa sono alimenti proteici completi, perchè contengono tutti gli aminoacidi essenziali. Ricchi di omega 3 e omega 6, sono anche un valido aiuto contro l'artriosclerosi e i disturbi cardiovascolari.
Ottimo anche l'apporto vitaminico (soprattutto per la vitamina E, dall'azione antiossidante) e di sali minerali (calcio, magnesio e potassio).
Una dieta sana ed equilibrata prevede l'assunzione di acidi grassi omega 3 e omega 6 in proporzioni precise: il rapporto ottimale omega 6/omega3 dovrebbe essere 5:1, ma le cattive abitudini alimentari del mondo contemporaneo hanno  alterato questa proporzione fino a toccare rapporti del 20:1.
Nei semi di canapa tale rapporto ottimale di 5 a 1 è pienamente rispettato.
Grazie al loro contenuto nutrizionale, inoltre, sono un alimento adatto alla prevenzione di colesterolo alto, asma, sinusite, artrosi, tracheite e malattie legate all'apparato cardiocircolatorio. 
Per questo formaggio ho utilizzato anche le noci, che hanno caratteristiche e proprietà molto simili ai semi di canapa.

INGREDIENTI

  • 300 ml di latte di soia naturale bio
  • 10 g di semi di canapa
  • 2 cucchiai di olio di cocco
  • 2 cucchiai di lievito alimentare in fiocchi
  • 1 cucchiaio colmo di miso
  • 1 cucchiaino di cipolla in polvere
  • 2 cucchiaini di senape
  • 2 cucchiaini di succo di limone 
  • 1 cucchiaino di fumo liquido
  • 2 cucchiaini di agar-agar
  • 5/6 noci sminuzzate

PREPARAZIONE

Tenere da parte mezzo bicchiere di latte di soia per sciogliervi l'agar-agar e mettere il restante latte in un pentolino. Con un tritatutto potente sminuzzare il più possibile i semi di canapa. In un recipiente trasferire i semi di canapa tritati, aggiungere il miso, la senape, il limone, la cipolla in polvere, l'olio di cocco e mescolare fino a creare una miscela omogenea. Mettere il latte a scaldare a fuoco lento e aggiungere prima il lievito in scaglie, poi ,sempre mescolando, il composto coi semi di canapa e infine il fumo liquido. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e per ultimo aggiungere l'agar-agar sciolto in mezzo bicchiere di latte. Portare lentamente ad ebollizione, far bollire per 2/3 minuti poi spegnere la fiamma e lasciar raffreddare un po'. Nel frattempo ungere un contenitore con un pennello e disporre le noci sul fondo. Trasferire il composto nel contenitore e lasciar raffreddare completamente quindi riporre in frigorifero. Questo formaggio è ottimo come aperitivo, tagliato a cubetti nell'insalata, oppure come ripieno per dei ravioli. Buon appetito!!



2 commenti:

  1. Insomma.... questo fumo liquido lo devo proprio reperire da qualche parte ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco quello che ho io è questo e dal sito lo puoi anche acquistare http://www.wrightsliquidsmoke.com/products/wrights-hickory-liquid-smoke/

      Elimina