lunedì 19 gennaio 2015

Muffins salati con broccolo romanesco e yogurt




Dopo la preparazione della quiche al broccolo romanesco, una ricetta in cui questo meraviglioso ortaggio di stagione dalle svariate proprietà è ancora protagonista. 
Il broccolo contiene una grande quantità di vitamine: protovitamina e vitamina A, vitamine B1, B2, B9 (acido folico), PP, C, K, U. 
Molto ampia la gamma di minerali: in primis fosforo, calcio, ferro, zolfo, potassio, rame, magnesio e iodio. Per le proprietà curative dei broccoli vi rimando ad un interesante articolo su I Natural.it che trovate qui.
Ho pensato di creare una ricetta adatta anche ai bambini, in particolare a quelli che non amano consumare le verdure e i broccoli, ma che magari possono essere conquistati se le verdure vengono loro proposte in una veste diversa dal solito, con una presentazione giocosa! 
Ho realizzato così dei muffin salati con un topping di crema allo yogurt, adatti anche ad un aperitivo o a un rinfresco.

INGREDIENTI
(per circa 8/10 muffins)
  • 150 g di farina integrale di tipo 1 
  • 50 g di fecola di patate
  • 1/2 broccolo romanesco lessato (circa 150/200 g)
  • 1/2 scalogno
  • 3 pomodori secchi ammollati
  • 120/130 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • sale q.b.
  • 1 presa di curry
  • 125 ml di yogurt di soia naturale + 2/3 cucchiai per la crema/topping
  • 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaino di cipolla in polvere



PREPARAZIONE
In una padella antiaderente scaldare 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, quindi aggiungere lo scalogno tagliato a pezzetti piccoli e lasciare appassire per qualche minuto. Aggiungere poi i pomodori secchi a tocchetti,  il broccolo lessato tagliato grossolanamente (lasciarne da parte 2/3 cucchiaiate per il topping) e una presa di curry. Far insaporire per qualche minuto poi spegnere la fiamma e lasciar raffreddare. In una terrina setacciare la farina, unire la fecola, l'olio, l'acqua e il sale, quindi amalgamare bene gli ingredienti aiutandosi con una frusta, fino ad ottenere un impasto liscio. In un contenitore a parte mescolare bene lo yogurt di soia (125 ml circa) con 1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio. Unire tutti gli ingredienti all'impasto, amalgamare molto bene e aggiustare di sale. Riempire degli stampi per muffin e infornare a 180° per 30 minuti (fare la prova dello stuzzicadente). Per il topping frullare 2/3 cucchiai di yogurt con il broccolo lessato laciato da parte e 1 o 2 cucchiaini di cipolla in polvere, infine aggiustare di sale. Quando i muffins saranno ben raffreddati, guarnire con la crema e un po' di semi di zucca non salati.
Buon appetito!! 


Con questa ricetta partecipo al contest "Cavoli, che ricetta!"del blog Pixelicious, di Sara, nella categoria antipasti:

http://www.pixelicious.it/2014/12/18/cavoli-che-ricetta-il-primo-foodcontest-di-pixelicious/

2 commenti:

  1. Grazie per questa ricetta Francesca, adoro i muffins salati! Inserita ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Sara!! Ancora complimenti per il tuo blog e per la bellissima iniziativa del contest!! ;)

      Elimina